COVID, verso nuove misure. Franceschini: "Chiesta riunione con Conte"

Pubblicato: Venerdì, 16 Ottobre 2020 - redazione attualità

Coronavirus, DATI REGIONE LAZIO 1° Maggio: 165 guariti in 24 ore, 56 nuovi  casi, 8 decessiROMA (attualità) - Tra le ipotesi: coprifuoco alle 22 e DAD per le scuole superiori

ilmamilio.it

“Alla luce dei nuovi dati emersi e della nuova fase servono misure più stringenti per far fronte al progressivo aumento dei contagi”. È quanto chiedono ambienti del Comitato Tecnico Scientifico al governo affinché si giunga a provvedimenti più restrittivi in tempi rapidi che superino l’attuale Dpcm, anche in vista del week end.

Consorzio Roma OSS ilmamilio

Tra le ipotesi, quella di un coprifuoco con il blocco delle attività nella tarda serata e durante la notte e la Didattca a distanza almeno per le scuole superiori.

“Ho chiesto ieri al presidente Conte una riunione appena sarà rientrato da Bruxelles per decidere senza indugio nuove misure nazionali per contenere il contagio, ovviamente d’intesa con le Regioni”, dice all’ANSA il capo della delegazione del Pd al governo Franceschini.

newbeautyCar ilmamilio

 

freeTime1 ilmamilio

Il premier potrebbe annunciare le nuove restrizioni già in serata con l’adozione di un nuovo Dpcm. Non si escludono nuove chiusure per alcune attività.

"In dieci Regioni la tenuta delle terapie intensive è particolarmente a rischio, poiché ci si sta avvicinando alla soglia massima fissata dal ministero della Salute del 30% di posti dedicati a malati Covid occupati; tuttavia, ci troviamo in una situazione di allerta in tutte le Regioni perché si rischia una saturazione dei posti Covid". E' l'allarme lanciato dall'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani-emergenza area critica.