COVID, Iss: “Regioni facciano analisi rischio e valutino misure. Siamo entrati in fase acuta”

Pubblicato: Venerdì, 16 Ottobre 2020 - redazione attualità

 

Nuovo coronavirus: le risposte degli esperti dell'ISS ai dubbi più  frequenti dei cittadiniROMA (attualità) - L’Istituto Superiore della Sanità: “Forte aumento delle catene di trasmissione”

ilmamilio.it

Invito alle Regioni, "in raccordo con il ministero della Salute, a realizzare una rapida analisi del rischio, anche a livello sub-regionale, e di valutare il tempestivo innalzamento delle misure di contenimento e mitigazione nelle aree maggiormente affette". E’ il suggerimento che si legge nel monitaggio settimanale di ministero della Salute e Iss.

Si osserva – prosegue - un forte aumento nel numero di nuovi casi fuori delle catene di trasmissione note. Questa settimana le Regioni/PPAA hanno riportato 9.291 casi dove non si è trovato un link epidemiologico (contro i 4.041 della settimana precedente), che comprende il 33% di tutti i casi segnalati nella settimana" tra il 5 e l’11 ottobre.

 

banner Mamilio 2

"Si assiste a un'accelerazione nell'evoluzione dell'epidemia, ormai entrata in una fase acuta con aumento progressivo nel numero dei casi" e con "evidenze di criticità nei servizi territoriali ed aumenti nel tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica che rischiano, in alcune Regioni/PA, di raggiungere i valori critici nel prossimo mese", afferma ancora il monitoraggio.

Consorzio Roma OSS ilmamilio

newbeautyCar ilmamilio