FOTO/VIDEO - Genzano, ancora caos e traffico bloccato su via Grandi per i tamponi drive in. Stamattina sopralluogo del sindaco Zoccolotti

Pubblicato: Venerdì, 09 Ottobre 2020 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - Sul posto anche i consiglieri Di Veronica e Neglia

ilmamilio.it

Ancora file interminabili, caos del traffico su via Grandi, anche dopo l'istituzione della strada a senso unico a scendere. La fila di auto a scendere verso la Rsa Covid arriva fino al centro di Genzano, in  via Generale Dalla Chiesa, davanti alla caserma dei carabinieri.

Alcuni commercianti della zona, in questi giorni hanno dimezzato il personale, mandando a casa diversi dipendenti, in quanto con la strada chiusa a salire dai paesi vicini, si lavora molto meno. 

freeTime1 ilmamilio

"La Asl Roma 6 non ha preso ancora nessun provvedimento, tutto è lasciato nelle mani della polizia locale di Genzano che da intere settimane deve dedicarsi interamente a questa problematica, con le pattuglie intente a dirimere il traffico e dare indicazioni ai cittadini e agli automobilisti ", dice Cristian Di Veronica, il consigliere comunale neo eletto, di Genzano Futura, che lavora in zona. 

Ieri in mattinana si sono verificati malori in auto per le attese e anche alcune ambulanza del 118 hanno avuto grossi problemi a salire da Cecchina, Vallericcia e dalla Nettunense, per via della fila dalla parte opposta, ora congestionata nelle ore di punta.

banner Mamilio 2

"Stamattina - dice un commerciante della zona che lavora lì da oltre 30 anni - c'è stato anche il sopralluogo del sindaco Zoccolotti: ci auguriamo che prenda una decisione forte e convinca la Asl Roma 6 a trovare delle soluzioni diverse, che ci sono e non sono così complicate come sembrerebbe. Se si consultano con noi commercianti della zona le troviamo.  Altrimenti saremo costretti a licenziare alcuni nostri dipendenti: si lavora il 50% in meno. Capisco la situazione e che si debbano fare i tamponi. Ma almeno aprissero i cancelli dell'ex ospedale, e le auto in attesa le facessero aspettare all'interno, gli spazi ci sono ed anche molto ampi e spaziosi. Così come c'è la possibilità di fare entrare da una parte e uscire da un'altra, gestendo dall'interno la cosa. La loro comodità non deve diventare una tragedia per noi commercianti, per gli altri automobilisti e per i poveri residenti, tutti esasperati da questa situazione dove nessuno prende posizione ".

In altre location dove si fanno i tamponi drive in ilmamilio.it ha accertato che la situazione è diversa. A Pomezia, Anzio e Ciampino Istituto Zooprofilattico, le auto entrano dentro nei grandi spazi interni, senza creare disordini, congestione del traffico e problemi di ordine pubblico come a Genzano.

" Si attendono novità e decisioni risolutive, dalla direzione della Asl Roma 6 e dal nuovo sindaco Zoccolotti, primo responsabile dell'ordine pubblico e del buon vivere dei cittadini,  altrimenti scenderemo in strada, per veder riconosciuti i nostri diritti di poter lavorare serenamente, rientrare a casa in pace senza dover fare un giro folle e vedere i nostri vigili urbani tornare ad essere impegnati per la sicurezza dei cittadini anzichè dirigere il traffico e fare gli uscieri per il dg della Asl Roma 6 Mostarda, completamente incapace di risolvere situazioni perlopiù semplici e completamente assente anche in questa come in tante altre occasioni, dove si sono create situazioni di promiscuità tra malati covid, no covid, caos e completa disorganizzazione sanitaria ", ha dichiarato stamattina, il consigliere comunale della Lega Genzano, Rosario Neglia.

colline torneo4 ilmamili 

sportage agosto ilmamilio