Rocca di Papa | Veronica Cimino: "Sindaco tra la gente: così ho vinto, così riportiamo luce in città"

Pubblicato: Giovedì, 08 Ottobre 2020 - redazione politica

cimino5 roccadipapa ilmamilioROCCA DI PAPA (politica) - La neo eletta commenta il successo: "Ho sempre saputo di potercela fare. Ora ripartiamo tutti insieme"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Sì, ho sempre pensato di potercela fare. Durante la campagna elettorale ho preferito non scendere nella guerra del fango, evitando sempre di rispondere agli attacchi strumentali e preferendo il continuare a lavorare e a stare tra la gente. Ero e resto convinta del fatto che l'unico modo per governare è quello di ascoltare i cittadini, i loro problemi, le loro necessità con un contatto diretto e costante".

Veronica Cimino, eletta sindaca di Rocca di Papa nei giorni scorsi dopo 2 anni di reggenza, è già pienamente entrata a regime.

"Ero convinta di potercela fare: quando ho scelto di presentarmi l'ho fatto sulla spinta dei cittadini che evidentemente hanno apprezzato l'impegno che ho messo, insieme alla mia squadra, in questi due anni non certo facili. Al ballottaggio ero piuttosto serena, sapevo che ce l'avremmo fatta".

freeTime1 ilmamilio

Quella che si è chiusa nei giorni scorsi è stata una campagna elettorale avvelenata da attacchi e accuse trasversali che hanno ancora una volta dilaniato il tessuto sociale di Rocca di Papa.

"E' vero, è stata una campagna velenosa e per questo abbiamo fatto di tutto per non cadere nelle provocazioni. Ora spetta a noi far crescere il senso di appartenenza dei cittadini alla nostra comunità: abbiamo progetti ed idee per i giovani, per le associazioni. Ognuno dovrà a potrà farte la propria parte. Integrazione, partecipazione, collaborazione sono i concetti sui quali vogliamo lavorare".

"Le opposizioni? Mi auguro che tutti partecipino a questo processo virtuoso per Rocca di Papa, noi siamo pronti al dialogo, senza preconcetti".

sportage agosto ilmamilio

"Vogliamo disegnare tutti insieme il futuro di Rocca di Papa, dobbiamo ripartire tutti insieme", aggiunge ancora la sindaca.

A proposito di emergenza: quale il momento più difficile di questi 2 anni? "Senz'altro il primo impatto - dice la Cimino - , quando abbiamo dovuto guidare una comunità scossa e ferita, che aveva perso due cittadini, per noi due amici".banner Mamilio 2

Ma non sono stati anni di sola gestione delle emergenze. "Assolutamente no. E' forse sfuggito che in questi anni abbiamo abbattuto antenne a Monte Cavo, abbiamo attivato le procedure per la perimetrazione dei nuclei abusivi, abbiamo chiuso il contenzioso per l'ex Hotel Europa e nei prossimi anni potremo finalmente portare in questo edificio la casa comunale. Non solo: col Soprintendenza stiamo lavorando al vincolo archeologico per Monte Cavo. Chi insomma pensa che in questi due anni ci siamo limitati ad affrontare solamente le emergenze, che purtroppo sono state continue, è fuori strada".

colline torneo4 ilmamili

Capitolo Giunta. "Arriverà a breve, dobbiamo subito continuare a lavorare per la città. Sarà importante evitare qualche errore del passato: servono collaboratori pronti a mettersi a disposizione della città, competenti ed appassionati. Scegliere tra i componenti del Consiglio comunale? Possibile, ma voglio pensarci ancora qualche giorno".

201006 petra