CIBO - Risotto alla zucca: ecco la ricetta!

Pubblicato: Mercoledì, 07 Ottobre 2020 - Francesco Garbo

ALBANO LAZIALE (attualità) - Se ben fatto questo piatto risulta anche ottimo per la salute

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

L’estate è ormai un ricordo, sono arrivati i primi freddi e con loro le prime piogge, il periodo perfetto per un caldo e cremoso risotto alla zucca!

Il risotto alla zucca ha origini nel nord Italia e questo per due motivi principali :

*Il riso in Italia viene principalmente coltivato nella pianura padana

Se ben fatto questo piatto risulta anche ottimo per la salute, l’importante è non eccedere con i grassi.

La zucca infatti ha molte proprietà utili alla nostra salute; aiuta la produzione di vitamina A in quanto ricca di carotene, contiene minerali e vitamine quali il potassio e il calcio, è diuretica ed aiuta le funzioni epatiche.

banner Mamilio 2

Ma passiamo ora alla ricetta!

Risotto alla zucca e rosmarino 

Fai cuocere la zucca precedentemente pulita e tagliata a cubetti in una padella con della cipolla e un po’ d’acqua per evitare che si attacchi alla padella.

201006 petra

Quando la zucca è cotta , lo capisci dalla consistenza ormai morbida, è il momento di sminuzzarla con un frullatore ad immersione fino a farla diventare un composto liscio e setoso.

Ora fai tostare il riso in una padella unta con un po’ di burro, la tostatura del riso è un passaggio fondamentale per un ottimo risotto.

Una volta che il riso sarà tostato e lo capirai quando avrà assunto un colore più lucido, è il momento di sfumare con del vino bianco, salare ed aggiungere il bordo vegetale che hai precedentemente preparato (sedano, carota, cipolla e , se sei sicuro di una provenienza biologica della zucca, potrai usare anche la buccia esterna). 

sportage agosto ilmamilio

Durante la cottura continua a bagnare con il bordo ed aggiungi la purea di zucca a tuo piacimento .

A cottura ultimata, fuori dal fuoco mescola il riso per farlo scendere un po’ con la temperatura e dopo di che aggiungi il rosmarino, del parmigiano grattugiato ed una noce di burro.

 

freeTime1 ilmamilio


padel colline ilmamilio