CIBO - Risotto alla zucca: ecco la ricetta!

ALBANO LAZIALE (attualità) - Se ben fatto questo piatto risulta anche ottimo per la salute

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

L’estate è ormai un ricordo, sono arrivati i primi freddi e con loro le prime piogge, il periodo perfetto per un caldo e cremoso risotto alla zucca!

Il risotto alla zucca ha origini nel nord Italia e questo per due motivi principali :

*Il riso in Italia viene principalmente coltivato nella pianura padana

  • Una zucca di ottima qualità è quella mantovana 

Se ben fatto questo piatto risulta anche ottimo per la salute, l’importante è non eccedere con i grassi.

La zucca infatti ha molte proprietà utili alla nostra salute; aiuta la produzione di vitamina A in quanto ricca di carotene, contiene minerali e vitamine quali il potassio e il calcio, è diuretica ed aiuta le funzioni epatiche.

banner Mamilio 2

Ma passiamo ora alla ricetta!

Risotto alla zucca e rosmarino 

Fai cuocere la zucca precedentemente pulita e tagliata a cubetti in una padella con della cipolla e un po’ d’acqua per evitare che si attacchi alla padella.

201006 petra

Quando la zucca è cotta , lo capisci dalla consistenza ormai morbida, è il momento di sminuzzarla con un frullatore ad immersione fino a farla diventare un composto liscio e setoso.

Ora fai tostare il riso in una padella unta con un po’ di burro, la tostatura del riso è un passaggio fondamentale per un ottimo risotto.

Una volta che il riso sarà tostato e lo capirai quando avrà assunto un colore più lucido, è il momento di sfumare con del vino bianco, salare ed aggiungere il bordo vegetale che hai precedentemente preparato (sedano, carota, cipolla e , se sei sicuro di una provenienza biologica della zucca, potrai usare anche la buccia esterna). 

sportage agosto ilmamilio

Durante la cottura continua a bagnare con il bordo ed aggiungi la purea di zucca a tuo piacimento .

A cottura ultimata, fuori dal fuoco mescola il riso per farlo scendere un po’ con la temperatura e dopo di che aggiungi il rosmarino, del parmigiano grattugiato ed una noce di burro.

 

freeTime1 ilmamilio


padel colline ilmamilio

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna