Botte 41, la birra artigianale dei Castelli Romani è la novità che affonda le radici nel territorio

Pubblicato: Venerdì, 02 Ottobre 2020 - F.S.

GROTTAFERRATA (attualità) - La prima birra artigianale castellana nata per esaltare la tradizione dei prodotti locali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da homebrewer a mastri birrai guidati dal desiderio di innovare mantenendo uno stretto contatto con il territorio dei Castelli Romani. Ecco il ritratto di Mattia e Cristiano, i due giovani grottaferratesi, trent’anni appena compiuti, ideatori di Botte 41, la birra nostrana che già da qualche anno rinfresca i palati degli avventori in moltissimi locali, ristoranti e pub castellani. 

acea3 ilmamilio

Una beer-firm che è sul mercato da soli tre anni ma che è già entrata nei cuori di moltissimi appassionati di birra artigianale. Sono quattro, per ora, le birre targate Botte 41, disponibili sia in bottiglia che alla spina:

la “Obsession”, una session IPA in stile americano, leggera e beverina, con aromi tropicali e agrumati sprigionati da una particolare tipologia di luppolo. Ideale per il pasto.

La “Fabbrica Sogni”, una double IPA caratterizzata da aromi più strutturati e con il retrogusto amaro tipico delle IPA. Ha un sapore delicato e rinfrescante nonostante gli 8 gradi di tenore alcolico.

banner Mamilio 2

La “Frumentina”, una weiss dolce, pastosa e con una nota acidula che ricorda molto le classiche birre weiss ricavate dalla fermentazione del grano misto a malto d’orzo.

Infine, la “Buio Pesto”, una black IPA che vi farà innamorare delle birre scure, solitamente meno apprezzate.

Come si può intuire dal nome della prima birra, la “Obsession” (prima birra prodotta da Mattia e Cristiano), per i due giovani grottaferratesi il progetto è diventato, prima di essere un business, una vera e propria ossessione. Non solo per la ricerca della migliore ricetta possibile, anche e soprattutto per creare un prodotto che potesse definirsi locale al pari di tutti gli altri, ben noti, facenti parte della tradizione castellana da secoli.

padel colline ilmamilio

Un’ossessione che diventa un obiettivo. Un sogno che ha iniziato a concretizzarsi proprio grazie alla “Fabbrica Sogni”, la birra con cui Botte 41 ha iniziato ad affermarsi nel panorama delle birre artigianali. Un’ulteriore testimonianza di quanto l’imprenditoria giovanile in Italia si stia facendo largo, soprattutto nel campo del food and beverage, portando una ventata di novità che non dimentica e anzi, vuole padroneggiare e rimodellare la tradizione dei prodotti locali.

sportage agosto ilmamilio

Non resta che provare le eccezionali birre di Botte 41, basta andare in uno dei tantissimi locali, ristoranti e pub dei Castelli che con Mattia e Cristiano condividono la stessa passione per la qualità dei prodotti tradizionali. Potete trovarle da Raro a Frascati, all’Asino d’Oro di Grottaferrata, da Lele Burger, da Blanco a Castel Gandolfo, al Garage di San Rocco, al Prato di Sopra o da Pangea sempre a Grottaferrata, da Pausa Caffè, alla Pizzeria da Franca, al Black Jack di Squarciarelli, da Fustock da Albano, da Arte e Vino a Castel Gandolfo o all’osteria For de Porta a Marino.

zoccolotti 

 

staccoli 

Rocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"vivace2020 ilmamilio