I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Etoro: conto demo e asset su cui investire

finanza ilmamilioROMA (attualità) - Grazie allo sviluppo tecnologico e ad una maggiore diffusione della connessione ad internet, oggi sono davvero tante le persone che sono approdate nel mondo delle negoziazioni digitali

ilmamilio.it 

Il trading online è ormai una realtà assolutamente solida e affermata. Grazie allo sviluppo tecnologico e ad una maggiore diffusione della connessione ad internet, oggi sono davvero tante le persone che sono approdate nel mondo delle negoziazioni digitali: persone che sfruttano il web per comprare o vendere azioni nei principali mercati finanziari. A seconda del livello di preparazione, alcuni operano come professionisti e altri come semplici appassionati.

A tal proposito, vale innanzitutto la pena sottolineare come, da un punto di vista puramente tecnico, per dedicarsi al trading online è sufficiente iscriversi all’interno di una piattaforma e sarà questa a permetterci di agire all’interno della borsa scelta. Queste piattaforme sono note con il nome di broker ed ovviamente è altamente consigliabile rivolgersi solo a broker che siano certificati e regolamentati: un broker autorizzato è infatti tenuto a rispettare diverse regole nazionali ed internazionali stabilite per tutelare al massimo il cliente ed i suoi investimenti

Come operare sulla piattaforma di trading Etoro

La compravendita di titoli ed azioni è un’attività tutt’altro che semplice, che richiede preparazione e dedizione continue per poter essere praticata al meglio. La strada da percorrere è lunga ed è altamente sconsigliato affidarsi alla semplice intuizione, dato che si sta comunque parlando di investimenti.

Per fortuna esiste una valida alternativa pensata proprio per tutti coloro che vogliono operare in sicurezza e che non possiedono competenze sviluppate in ambito di trading. Si fa riferimento ad Etoro, un broker dotato di tutte le licenze di cui sopra, che punta su nuove modalità operative davvero rivoluzionarie, ovvero il “social trading”, una nuova tipologia di piattaforma che si posiziona a metà tra una borsa ed un social network di tipo classico.

Etoro offre anche la possibilità di aprire un conto demo, un conto attivabile in una manciata di secondi e che permette di operare virtualmente senza rischiare nemmeno un centesimo. Per capire nel dettaglio  come funziona il conto demo di Etoro, è opportuno consultare il portale specializzato giocareinborsa.com che offre consigli e suggerimenti importanti per investire in questo broker.

La piattaforma demo è totalmente gratuita ed è perfetta per testare i vari meccanismi del broker, oltre che per fare esperienza di trading. Dopodiché, quando ci si sente pronti, è possibile passare alle operazioni vere e proprie, iniziando ad investire sui tanti mercati presenti (si va dalle azioni agli indici, dalle materie prime alle valute, passando per cripto, ETF e tanto altro), o magari seguendo un trader di fiducia ed iniziando a copiare le sue operazioni. Il conto demo è quindi una possibilità particolarmente utile soprattutto a coloro che si avvicinano al mondo del trading per la prima volta.

 

Come funziona il social trading

Iscrivendosi ad Etoro si entra in una vera e propria comunità di persone, tra cui è possibile individuare diversi professionisti affermati del mercato. La funzione “social” permette di seguire i membri che sembrano più interessanti proprio come succederebbe su Twitter o Facebook, ma non solo.

Con Etoro è infatti possibile usufruire del cosiddetto “copy trading”, ovvero della possibilità di agganciarsi ad uno o più trader presenti all’interno della piattaforma, copiando sul proprio profilo tutte le loro operazioni. Una modalità che apre nuove possibilità anche a tutti coloro che non siano particolarmente esperti di negoziazioni, visto che diventa possibile fare proprie sia le scelte che gli investimenti di professionisti di successo.