I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Covid | E' caos informativo: casi "comunicati" poi smentiti a scuola e nel calcio

GROTTAFERRATA (attualità) - Tam tam social e messaggi: poche conferme, tanta confusione. Ma bisogna tenere alta la guardia e seguire le regole

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' un momento delicatissimo per quanto riguarda la pandemia da coronavirus.

La riapertura delle scuole ha complicato, com'era inevitabile, le cose. Era per certi versi un "rischio" atteso e valutato: ora serve grandissima attenzione.

acea3 ilmamiliobanner Mamilio 2Ed inevitabile, soprattutto in tempi di social ed app, il caos che si sta creando in questi giorni in particolare su alcuni casi positivi che sarebbero stati segnalati nelle scuole calcio e negli istituti scolastici di Frascati e Grottaferrata.

sportage agosto ilmamiliostaccoli

Le informazioni ufficiali non sono moltissime, e si resta - purtroppo - nell'alveo dei messaggi wahatspp e dei tam tam social: il modo peggiore per gestire questo genere di informazioni.

Ieri sera, ad esempio, è circolato con insistenza un messaggio che segnalava la presenza di un ragazzo positivo nella scuola calcio della Vivace Grottaferrata. Caso che, al momento, è stato invece SMENTITO dalla stessa società.

Da par loro, anche le scuole sono in enorme difficoltà. La gestione di positivi, possibili positivi, sospetti positivi sta mettendo a durissima prova le organizzazioni scolastiche. "Mettere le classi in quarantena - spiega la vicepreside di una scuola del territorio - spetta alla Asl Rm6 una volta che l'eventuale caso covid viene acclarato: a quel punto tutti i componenti della classe sono invitati ad eseguire il tampone. L'invito è chiaramente quello, in attesa dell'esito del tampone, di evitare contatti. Di più in questo momento non possiamo fare".

Rocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"zoccolotti

Nessun caso anche alla scuola calcio della Lupa Frascati, assicurano i responsabili, contrariamente a quanto invece "girava" in queste ultime ore. La confusione, come detto, è molta.

Casi vengono segnalati, sempre dal tam-tam messaggistico, in vari plessi scolastici del territorio. In alcuni casi si tratta di casi ora accertati. Segnalazioni arrivano dalla media di via D'Azeglio a Frascati (da confermare) e da altri plessi cittadini.

vivace2020 ilmamilio

Bisogna restare a quelle che sono le comunicazioni ufficiali: comunicazioni che al momento non ci sono. Per tutti, come sempre, l'invito è quello alla prudenza ed al rispetto delle norme anticovid.

Altrimenti, davvero, non se ne esce più.

padel colline ilmamilio