I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Maltempo di stampo autunnale nel fine settimana. Temperature in forte diminuzione

maltempolazoROMA (attualità) - Previsione meteo sui Castelli Romani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’inizio della nuova settimana ha presentato chiari segnali di cambiamento con rovesci e temporali che hanno colpito nella giornata di lunedì 21 settembre tutto il territorio dei Castelli Romani portando diffusi allagamenti e disagi alla circolazione stradale.

acea3 ilmamilio

Accumuli pluviometri ingenti. L’intenso temporale che ha colpito i Castelli nel primo pomeriggio di lunedì 21 settembre ha determinato accumuli pluviometrici importanti soprattutto sui settori nord-orientali del comparto albano con le stazioni meteo di Rocca Priora e il Vivaro sino a 100 millimetri. Le stazioni dei settori occidentali dei Castelli accumuli minori intorno ai 20-40 mm. (Fonte rilevamento meteocloud.it).

zoccolotti

Che tempo ci attende per la nuova settimana? Questo tipo di instabilità ci ha accompagnato sino a giovedì 24 settembre, quando un’ampia saccatura in quota si allungherà verso il Mediterraneo centro-occidentale e grazie ai suoi flussi settentrionali che entreranno in contatto con l’arco alpino, genererà al suolo un profondo centro di bassa pressione di 994 hPa sul Mar ligure tra la giornata di venerdì 25 e sabato 26 settembre. Questo bassa pressione sarà sinonimo di tempo perturbato su buona parte dell’Italia specie i settori settentrionali e tirrenici con annessi rovesci o temporali. Peggioramento a chiaro stampo autunnale che porterà la prima neve di stagione sulle Alpi a quote medie grazie al contributo di aria fredda di matrice polare marittima, che transiterà in quota (850 hPa a circa 1500 metri) con un’isoterma di 0°C sulle Alpi e sino a +5°C in Appennino.

sportage agosto ilmamilio

Previsione meteo sui Castelli Romani. A partire dalla mattinata di venerdì 25 settembre e per le prossime 36 ore il dipartimento della protezione civile ha diramato all’allerta arancione. Protagonista indiscusso sarà il vento che spirerà da burrasca specie sui settori corrieri con raffiche sino a 80-90 km/h con mari di conseguenza agitati o molto agitati. Attenzione alla possibilità di intensi rovesci o temporali. Nella giornata di sabato 26 settembre vento in attenuazione e spiccata variabilità con rovesci o temporali sparsi accompagnate a schiarite e un cospicuo calo termico. Le temperature massime non oltre i +18/20°C, mentre le minime si attesteranno intorno ai +8/10°C. Nella giornata di domenica 27 settembre tempo variabile con possibilità di rovesci o temporali specie nella seconda parte della giornata. Temperature stazionarie con ventilazione prevalentemente occidentale.

banner Mamilio 2

 

staccoli

 vivace2020 ilmamilio

 

Rocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"

 

 

padel cup ilmamilio