Grottaferrata, residenti delle periferie chiedono maggiore sicurezza

Pubblicato: Martedì, 24 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Ieri tentativo di rapina in una farmacia, ma sono sopratutto i piccoli reati a preoccupare

ilmamilio.it 

Torna il tema della sicurezza a Grottaferrata. Vari residenti in questi giorni hanno chiesto un maggior controllo per quel che concerne il monitoraggio di un territorio ampio e in cui le forze dell’ordine hanno conseguito anche eccellenti risultati.

Tuttavia rimane intatto, in alcuni, la percezione di costante timore, non per un tasso di delinquenza che da queste parti fortunatamente non ha livelli di emergenza, ma per reati minori che vanno dal vandalismo ai fatti di  criminalità isolata.

Di pochi giorni fa, ad esempio, è la denuncia di un gruppo di abitanti di Viale San Nilo che si sono lamentati per i danni ricevuti alle proprie auto (tergicristalli rotti, specchietti revisori danneggiati e così via) da parte, probabilmente di alcuni ragazzini del territorio. Oppure c’è chi segnala problemi di velocità in alcune arterie di grande percorrenza, specie nel tratto che va da Squarciarelli fino a Via Roma. “Un paio di settimane fa – segnala un lettore – qualcuno si è letteralmente incollato i dissuasori laterali della strada, abbattendoli. Si corre troppo e questa è una zona residenziale con scuole e uffici”.

 
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Infine il tema delle rapine e dei furti. Da alcuni mesi non se ne parla fortunatamente più di tanto, segno che in questa direzione qualcosa è cambiato. Tuttavia proprio nella giornata di ieri una delle farmacie della città è stata stata oggetto, nella zona di Squarciarelli, di un tentativo di rapina da parte di un uomo che sarebbe entrato nell'attività armato di coltello.

 

tecnocasa2

Tutti tasselli che vanno ad incastrarsi tra loro e che determinano la preoccupazione dei residenti che vivono sopratutto lontano dal centro. “Volevo sottolineare – spiega un abitante in Valle Violata – che qui l’estate i furti ci sono sempre. Con la storia che questa è una città rinomata per il suo reddito pro-capite siamo costantemente di mira. Per fortuna ogni tanto qualcuno ne arrestano e di questo bisogna solo ringraziare i Carabinieri e la Polizia. Certo, qualche telecamera in più non guasterebbe...”

Tema da sempre delicato. Una riflessione condivisa non guasterebbe. Sopratutto con i Comitati di Quartiere, dove esistono, e l’intero panorama politico locale.

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura