Diventare Trader? I passi giusti da compiere

Pubblicato: Sabato, 26 Settembre 2020 - redazione attualità

trading 5376660 1280ROMA (attualità) - Un'attività che può diventare molto remunerativa

ilmamilio.it

C’è molto interesse, di questi tempi, intorno all’argomento di come iniziare il trading online. Infatti, negli ultimi tempi sono sempre di più le persone che vorrebbero iniziare quest’attività ma non hanno idea di come cominciare. Questo articolo, quindi, cercherà di rispondere a questa necessità.

I broker di trading online

Uno dei primi passi da compiere quando si vuole iniziare a fare trading online è quello di scegliere un buon broker online. Infatti, sempre più spesso su internet e sui social network si trovano pubblicità di piattaforme di investimento che vengono mostrate come una fonte di guadagno veloce e senza impegno.

La verità non è così e nella maggior parte delle volte queste piattaforme si rivelano per quello che sono: delle truffe.

Non esiste un modo infallibile per ottenere dei profitti. Per questo motivo diventa di vitale importanza affidarsi ad una piattaforma sicura ed in possesso di tutte le certificazioni e autorizzazioni da parte delle autorità di vigilanza come CONSOB. In questo modo si potrà imparare a investire online in sicurezza e senza incorrere in truffe.

I 3 passaggi per diventare trader

Se si parte da zero, la preparazione dei trader necessita di cura e attenzione ai dettagli. Non ci si può inventare trader da un giorno all’altro, ma bisogna avere pazienza e dedizione.

Proprio per questo motivo esistono 3 passaggi che se seguiti permettono di apprendere a diventare un ottimo trader. Ovviamente questi 3 step andranno adattati alle proprie necessità e al tempo a disposizione.

1 - Apertura del conto demo per praticare

Il primo passaggio è quello di aprire un conto demo illimitato e gratuito. Infatti, tutti i broker che si rispettino mettono a disposizione un conto demo gratuito. Con un conto del genere si avrà una simulazione di trading con un capitale virtuale per simulare i propri investimenti.

L’importanza di un conto demo è fondamentale a patto che si seguano alcuni consigli:
Usarlo come se fosse un conto reale: bisogna organizzare il proprio capitale virtuale in modo che rifletta quello che sarà il proprio capitale reale futuro;
Impiegarlo in concomitanza allo studio, sia per perfezionare la conoscenze delle tecniche più congeniali, sia quelle a primo impatto più complicate;
Utilizzarlo per almeno 3 / 4 mesi. Ossia tutto il tempo necessario per registrare i primi profitti virtuali. Questi saranno indicativi dei propri miglioramenti.

2 - Lo studio

Lo studio è estremamente importante e deve essere eseguito in concomitanza alla pratica sul conto demo.

Studiare i mercati, gli strumenti tecnici e le strategie di trading, infatti, permetteranno di avere una solida base teorica quando si passerà dal conto virtuale a quello reale.

Un buon percorso di studio deve essere condotto sui migliori materiali. Non bisogna affidarsi a pseudo scuole di formazione che non insegnano nulla.

Proprio per questo motivo, i migliori corsi di formazione sono quelli forniti dai buoni broker online, che mettono a disposizione degli utenti tutto il materiale necessario per migliorarsi

3 - Passare al conto reale

Passati i primi due step, si arriverà a quello conclusivo, che porterà al proprio ingresso nel mondo dei mercati finanziari e che renderà dei veri trader: passare dalla formazione alla pratica.

Una volta effettuato il primo deposito sul conto aperto, ci si potrà definire dei trader a tutti gli effetti, ma il percorso sarà lontano dall’essere concluso.

Infatti, diventare dei veri trader professionisti comporta l’inseguire percentuali di profitto sempre più alte, e perdite sempre minori. Lo studio non deve essere abbandonato. Bisogna continuare a studiare e ad imparare.

Considerazioni finali

Per concludere, questi sono soltanto alcuni consigli su come diventare un trader. Seguire questi passaggi può velocizzare il raggiungimento di questo obiettivo.

Diventare un trader può essere il primo passo per raggiungere la propria indipendenza e libertà finanziaria, ma per farlo bisogna avere bene in mente il proprio obiettivo e studiare costantemente.