Ciampino, portale seicentesco crollato: dieci anni di oblio

Pubblicato: Martedì, 15 Settembre 2020

Ciampino (attualità) - Ai Castelli Romani pezzi di storia e simboli del passato caduti nel dimenticatoio

ilmamilio.it

Ai Castelli Romani pezzi di storia e simboli del passato caduti nel dimenticatoio. Chi se la passa peggio è senza dubbio il portale localizzato nel Comune di Ciampino, situato lungo la via dei Laghi, il seicentesco ingresso del Casale dei Francesi.

acea3 ilmamilio

La storica struttura nelle mani del Ministero dei Beni e delle Attività culturali avrebbe dovuto rivivere rinascita estetica e strutturale grazie a ficcanti interventi di valorizzazione. Sarebbero dovuti passare, infatti, appena pochi mesi per ammirare il portale restaurato, ma attualmente il secolare ingresso risulta abbandonato al suo destino.

sportage agosto ilmamilio

Sono quasi dieci anni che il portale del Casale dei Francesi di via dei Laghi versa in uno stato di totale abbandono, tra le macerie. Dopo il crollo, avvenuto nella notte tra il 27 ed il 28 aprile 2011 infatti non è stato effettuato alcun intervento risolutivo dalla Soprintendenze per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Lazio, se non la parziale messa in sicurezza del sito. Disinteresse istituzionale, mancanza di fondi, criticità burocratico-amministrative o ingiustificabile dimenticanza?

 

borelli banner new ilmamilio

patrignani1 albano ilmamilio

banner danilo

 

banner Mamilio 2

 

 

vivace2020 ilmamilio


banner croce ilmamilio

calcagni banner roccadipapa ilmamiliotomasistaccoli

 casciotti donatella ilmamiliocoppola2 ilmamiliocetroni banner ilmamiliozoccolotti