Grottaferrata, musica e gusto in Abbazia con l’Associazione Vignaioli

 

GROTTAFERRATA (attualità) – Presente anche l’onorevole Maria Spena e i presidenti di Parco, irvit , Comunità Montana

ilmamilio.it

Nel pomeriggio di ieri, presso l’Abbazia di San Nilo, con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, è avvenuta la presentazione ufficiale dell’”Associazione Vignaioli in Grottaferrata”, un evento ad inviti riservato ad operatori del settore di Roma e Castelli Romani e alle istituzioni. L’evento era teso a promuovere ed approfondire il progetto, che punta fondamentalmente al recupero dell’identità vitivinicola del territorio di Grottaferrata attraverso le singole aziende di prestigio.

vivace2020 ilmamilio

Dopo i saluti del sindaco Andreotti, Padre Francesco, del Monastero Esarchico, ha ricordato nel suo intervento quanto sia importante il legame del vino e della vigna al cristianesimo, citando la metafora dai vignaioli come segno di unità e collaborazione. Il religioso ha sottolineato i segni spirituali prodotti, in numerose parabole, dal vino stesso, scelto da Gesù Cristo come elemento finale del suo sacrificio. Importante, a tal proposito, anche il ruolo delle attività monastiche nel corso della storia, proprio a sancire questo collegamento simbolico, valoriale e storico di grande intensità.

Presente all'incontro anche l’onorevole Maria Spena, che ha parlato delle difficoltà del settore dovute alle contrazioni economiche conseguenti al lockdown e la necessità di fare rete e fare consorzio per mostrare una carta vincente e rilanciarsi. Presenti alla manifestazione anche i dirigenti di Irvit, Comunità Montana, Parco regionale dei Castelli Romani e altri enti.

acea3 ilmamilio

L’iniziativa ha raccontato il territorio anche per sue tradizioni, per i suoi prodotti, il patrimonio identitario. Una piattaforma che è stata possibile grazie al raccordo di sei aziende associate: Villa Cavalletti, Emanuele Ranchella, La Torretta , Capodarco, Castel de Paolis, Gabriele Magno.

Banchi d’assaggio e musica hanno allietato un evento particolare.

 

 

banner Mamilio 2

 

sportage agosto ilmamilio
banner croce ilmamilio

calcagni banner roccadipapa ilmamiliotomasistaccoli

 

banner daniloborelli banner new ilmamiliopatrignani1 albano ilmamiliocasciotti donatella ilmamiliocoppola2 ilmamiliocetroni banner ilmamiliozoccolotti

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna