Paliano, i funerali di Willy. Il vescovo: "Questo giovane ci lascia un grande insegnamento"

Pubblicato: Sabato, 12 Settembre 2020 - redazione attualità

 

PALIANO (attualità) - Importanti le parole nell'omelia

ilmamilio.it

L'ultimo saluto. "Questo giovane ci lascia un grande insegnamento. Un insegnamento che non vorrei che trascorsi questi giorni pieni di coinvolgimento emotivo, di giusta compassione per Willy e la sua famiglia, di sdegno verso coloro che hanno compiuto un gesto inumano, cadesse come troppo spesso accade nell’oblio o nel fermarsi a qualche targa, monumento commemorativo, intitolazione di qualche torneo di calcio o cose del genere". Sono le parole pronunciate nell’omelia di Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina, ai funerali di Willy Monteiro Duarte, questa mattina nel campo sportivo di Paliano.

acea3 ilmamilio

Oltre al premier Giuseppe Conte, in camicia bianca per rispettare la richiesta della famiglia e degli amici, anche il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

borelli banner new ilmamilio

"La morte barbara e ingiusta di Willy non cada nell’oblio - ha aggiunto il vescovo - impegniamoci tutti, istituzioni, forze dell’ordine, uomini e donne della politica, della scuola, dello sport e del tempo libero, Chiesa, famiglie e quanti detengono le chiavi di un potere enorme: quello dei media e in particolare dei media digitali, a comprometterci insieme, al di là di ogni interesse personale e senza volgere lo sguardo fingendo di non vedere, a riallacciare un patto educativo a 360 gradi".

sportage agosto ilmamilio

"Affidiamo al Padre l’anima di Willy che in questi giorni tutti gli italiani e le italiane di buona volontà hanno sentito come uno di famiglia - ha continuato - Chiediamo a Dio anche la forza per saper un giorno perdonare chi ha compiuto l’irreparabile. Perdonare ma anche chiedendo che essi percorrano un cammino di rieducazione secondo quanto la giustizia vorrà disporre e in luoghi, come ad esempio le carceri, che devono essere sempre più ambienti di autentica riabilitazione dell’umano", ha aggiunto.

Decine di palloncini bianchi sono stati fatti volare in cielo per salutare Willy alla fine della cerimonia funebre. Il gesto è stato accompagnato da un lungo e commosso saluto.

 

banner Mamilio 2

vivace2020 ilmamiliobanner croce ilmamilio

 

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocoppola2 ilmamiliocasciotti donatella ilmamilio

 

zoccolotti

tomasi

staccoli

banner danilo