Genzano, Pd preoccupato sulla riapertura delle scuole. Lettera al commissario

Pubblicato: Venerdì, 11 Settembre 2020 - Redazione politica

GENZANO (politica) - La lettera del segretario del Pd Carlo Valle alla commissaria prefettizia Serafina Mascolo sull’imminente riapertura delle scuole

ilmamilio.it 

Riceviamo e pubblichiamo dal segretario del Partito Democratico, Carlo Valle.

“Gentile Commissaria,

siamo qui a rappresentarLe la nostra preoccupazione per l’incipiente riapertura delle scuole.

Lungi da noi fare sterile propaganda su temi così seri, quali sono la sicurezza e la salute delle nostre bambine e bambini, delle nostre ragazze e ragazzi e del personale tutto a vario titolo coinvolto nel mondo della scuola. Sappiamo che, purtroppo, durante una campagna elettorale c’è chi pensa di ottenere consensi denunciando problemi, senza indicarne le soluzioni e attribuendo responsabilità a chi ha tentato di sopperire a difficoltà inimmaginabili, come ha fatto,in modo eccellente, il mondo della scuola in tutti questi mesi.

zoccolotti

A noi sta a cuore che l’anno scolastico riprenda in serenità, che le persone possano tornare, almeno in parte, alla normalità, ma ciò deve avvenire in piena sicurezza. Come saprà, nonostante l’impegno profuso da parte di chi si trova in prima linea, nelle Scuole, a fronteggiare l’emergenza legata alla pandemia, sussistono ancora difficoltà strutturali che richiedono un intervento da parte dell’Amministrazione.

acea3 ilmamilio

È necessario, a nostro avviso, che l’Amministrazione, di concerto con le Istituzioni scolastiche e con chi, in questi difficili mesi si è dedicato alla riorganizzazione delle scuole, a partire dai Dirigenti fino agli insegnanti e il personale Ata, controlli lo stato di avanzamento dei lavori e tenga conto di eventuali ritardi, al fine di permettere una serena ripresa dell’anno scolastico.

La cittadinanza, disorientata poiché sente che molti Comuni stanno decidendo di far iniziare le lezioni il 24 Settembre, ha la precisa necessità di essere informata delle decisioni che questa Amministrazione intende prendere. Ci sono famiglie che debbono organizzarsi, che debbono sapere se avranno a disposizione lo scuolabus e la mensa, se i loro figli e nipoti rientreranno a scuola tra tre o tredici giorni.

sportage agosto ilmamilio

Un’Amministrazione non può restare silente di fronte a questi disagi e a queste difficoltà.

Bisogna ascoltare chi è in prima linea, chi conosce le difficoltà!

Bisogna dare risposte alle famiglie!

Lei, Commissaria, ha il dovere morale di farsi carico di questo stato di incertezza e di porvi fine, dicendo chiaramente se intende far ripartire le scuole il 14 o se intende associarsi agli altri Sindaci del circondario che hanno optato per la chiusura. Non è ammissibile che le famiglie non sappiano, a tre giorni dalla data prevista, che cosa debbano fare!

Cordialmente

  • Il Segretario del Partito Democratico

Carlo VALLE

 

Genzano di Roma, 11 settembre 2020”.

banner Mamilio 2