I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati, musica: a Villa Torlonia il concerto di Dario Di Vietri

FRASCATI (eventi) - Davanti al suggestivo teatro delle Acque di Villa Torlonia le voci più importanti della lirica internazionale

ilmamilio.it 

La grande musica torna domani sera, sabato 12 settembre alle ore 21,30, a Villa Torlonia. Serata all’Opera con il tenore Dario di Vietri e la soprano Elena Memoli accompagnati dal maestro Gianluca Bianchi e l’Ensamble MusiCantArte. Davanti al suggestivo teatro delle Acque di Villa Torlonia le voci più importanti della lirica internazionale si esibiranno in un susseguirsi dei più noti e amati brani tratti dalla grande tradizione lirica italiana. Ricco il programma:

  1. Bizet - Carmen - Preludio
    U. Giordano - Fedora - Amor ti vieta
    G. Puccini - Tosca - Mario! Mario! Mario ! Son qui …
    G. Puccini - Tosca - E Lucevan le stelle
    G. Puccini - Madama Butterfly - Un Bel Dì Vedremo
    R. Leoncavallo - Pagliacci - Vesti la Giubba
    G. Mascagni - Cavalleria Rusticana - Intermezzo
    R. Leoncavallo - Mattinata
    A. Sisca/ S. Cardillo - Core ‘ngrato
    G. Rossini - Tarantella - La Danza di Rossini
    E. De Curtis - Torna a Surriento
    G. Turco/ L. Denza - Funiculì Funiculà
    V. Russo/ E. Di Capua / A. Mazzucchi I’ Te vurria vasà
    G. Capurro / E. Di Capua - O’Sole mio
    D. Furnò / E. De Curtis - Non ti scordar di me
    G. Puccini - Manon Lescaut - Intermezzo
    G. Puccini - Turandot - Nessun Dorma

Prenotazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

banner Mamilio 2

DARIO DI VIETRI Tenore - Nato a Bari, ha studiato al Conservatorio di Milano sotto la guida di Vittorio Terranova, presso la Scuola di Opera del Teatro Comunale di Bologna, perfezionandosi poi con artisti di fama mondiale come Jaume Aragall, Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli, Bonaldo Giaiotti e Bruna Baglioni. Perfeziona lo studio del repertorio con i Maestri Sergio La Stella e Nelson Guido Calzi. Ha debuttato nel 2009/2010 come Pinkerton in Madama Butterfly per Operalombardia. In estate 2014 è finalista del Concorso “Una Voce per l’Arena” in diretta Eurovisione su Rai Uno in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, successivamente ha debuttato in Arena di Verona come Calaf in Turandot diretto da D. Oren per la regia di F. Zeffirelli, da quel momento molti gli impegni in tutta Italia e nel mondo in importanti contesti quali: Arena di Verona, Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Salerno, Opera di Oviedo, Opera Nazionale Greca, Maggio Fiorentino, Seoul Arts Center, Regio di Parma, Teatro Nazionale di Belgrado, Opera Nazionale di Bucarest Opera di Stato di Ankara, Festival Puccini di Torre del Lago, Opera del Cairo, Opera di Dubai, Opera Nazionale di Varsavia, Opera Carolina. Interpreta ruoli quali: Radames in Aida, Riccardo in Un Ballo in Maschera, Calaf in Turandot, Cavaradossi in Tosca, Pinkerton in Madama Butterfly, Renato Des Grieux in Manon Lescaut, Samson in Samson et Dalila, Don José in Carmen, Turiddu in Cavalleria Rusticana, Manrico in Trovatore etc. Nella stagione 2019 ha avuto il suo debutto americano nel ruolo di Don José in Carmen per Opera Carolina, la ripresa di Carmen già interpretata nel 2018 all’Opera Nazionale di Varsavia, Calaf in Turandot per l’inaugurazione del National Kaohsiung Center for the Art di Taiwan che sarà ripresa nel 2021, Manrico in Trovatore all’Opera Nazionale di Tirana, Turiddu in Cavalleria Rusticana all’Eptapyrgion Festival di Salonicco, Carmen per Taormina Opera Stars, Aida all’Opera del Cairo, Cavalleria Rusticana al Teatro Petruzzelli di Bari, Carmen al Seoul Arts Center. Tra gli impegni del 2020 Tosca all’Opera del Cairo, la partecipazione al prestigioso Festival di Ocrida. Tra i prossimi impegni Adriana Lecouvreur e Aida al Teatro Petruzzelli di Bari, Aida e Carmen all’Opera Nazionale di Varsavia, Manon Lescaut al Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Alighieri di Ravenna e Festival Puccini di Torre del Lago.

acea3 ilmamilio

GIANLUCA BIANCHI pianista e direttore d’orchestra. E’ stato ospite di diverse Istituzioni musicali italiane e straniere tra cui il Teatro Comunale di Latina, il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro dell’Unione di Viterbo, Teatro Mancinelli di Orvieto, Teatro Comunale di Sulmona, i Teatri Valle e Argentina di Roma, Teatro Adriano di Civitavecchia, Sala della Promoteca in Campidoglio, Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, Sala Nervi in Vaticano, Anfiteatro Romano di Lecce, Seoul Arts Center (Corea del Sud), Antalya festival (Turchia), Auditorium di Osaka e Sunmtory Hall di Tokyo (Giappone), Grand Thèatre National Mohamed V di Rabat e Teatro di Casablanca (Marocco), Teatro dell’Opera “Boulaem Bessai” di Algeri. Dal 2011 al 2014 é direttore stabile e direttore musicale generale presso il Teatro dell’Opera di Stato di Istanbul (TURCHIA). Ha presentato diverse conferenze sull’opera lirica italiana presso gli istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel ruolo di Direttore Musicale Generale del Teatro ha affiancato al repertorio tradizionale l’esecuzione di opere meno note come “Giovanna d’Arco” di G.Verdi, prima assoluta in Turchia.

sportage agosto ilmamilio
ELENA MEMOLI soprano - Elena Memoli consegue, col massimo dei voti e lode, il Diploma accademico di secondo livello in canto lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli. Perfeziona i suoi studi con artisti di fama internazionale tra cui Claudio Desderi, Luciana D’Intino, Mirella Parutto e Bruna Baglioni. Si esibisce come soprano protagonista nei principali teatri italiani ed esteri e ha all’attivo una intensa attività concertistica. E’ stata diretta da direttori di chiara fama quali Daniel Oren, Donato Renzetti e registi quali Franco Zeffirelli.
Ensemble MusiCantArte
Punto di riferimento nel panorama musicale nazionale, l’“Ensemble MusiCantArte” si afferma immediatamente per l’esuberanza giovanile ed il brio tutto italiano che ne caratterizza le esecuzioni. Nasce dall’idea di apprezzati musicisti col proposito di unire le proprie esperienze musicali maturate nell’ambito delle principali istituzioni Lirico-Sinfonico Italiane, per riporle in forme diverse ed innovative in ambiti non strettamente teatrali, secondo lo spirito interpretativo del tempo. Il grande talento degli artisti che compongono questo gruppo, permette loro di interpretare il repertorio Sacro Barocco, Classico e Moderno con virtuosismo, emozionalità coinvolgente e varietà interpretativa, chiavi di volta al successo di pubblico e di critica ottenuti in ogni loro concerto.
Orchestrali del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, sono protagonisti di tutte le produzioni liriche presso il teatro cittadino dal 1997 ad oggi, collaborando con celebri direttori d’orchestra come Daniel Oren, Peter Maag, Nicola Luisotti, Yoram David, Donato Renzetti, Yves Abel, Giampaolo Bisanti, Antonio Pirolli, Antonino Fogliani, Keri-Lynn Wilson etc, solisti del calibro di Michele Campanella, Nicola Martinucci, Ghena Dimitrova, Juan Diego Florez, Marcelo Alvarez, Renato Bruson, Daniela Dessì, Leo Nucci, Hui-He, Placido Domingo, Giovanni Allevi, Stefano Bollani, Luca Vignali, Giampiero Sobrino.
Dal 2014 l’ensemble si prefigge l’obiettivo di diffondere la cultura, l’arte e la musica classica e contemporanea, soprattutto fra i bambini. Il proposito è quello di promuovere l’Opera Lirica in una chiave di lettura interessante ed attuale, mettendo in moto l’interesse e la curiosità dei più piccoli; di grande successo sono gli appuntamenti musicali salernitani come “I Piccoli all’Opera” presso il Teatro Nuovo, “Pardon, Monsieur Mozart” presso la Cattedrale metropolitana, “Pierino e il lupo” di S. Prokofiev al Teatro Augusteo e l’ormai tradizionale appuntamento “Musicantando” il Natale nell’evento “Luci d’Artista” di Salerno.

La manifestazione “Frascati d’Estate 2020... Eventi sotto le Stelle “organizzata nell’ambito della kermesse “Frascati d’Estate 2020... Eventi delle Meraviglie” promossa e curata dal Comune di Frascati (Cultura, Turismo-Attività Produttive), con l’ausilio economico della Regione Lazio per il progetto Estate delle Meraviglie-Insieme Sicuri.

 

zoccolotti

tomasi

staccoli

banner danilo

 

borelli banner new ilmamiliobanner croce ilmamilio

 

coppola2 ilmamiliocasciotti donatella ilmamiliocalcagni banner roccadipapa ilmamiliovivace2020 ilmamilio