Congresso Pd Rocca di Papa: per i secondi esce il segno X e scatta il delegato extra

Pubblicato: Lunedì, 23 Ottobre 2017 - redazione politica

sedePd roccadipapaROCCA DI PAPA (politica) - Promossi all'assemblea provinciale Massimo Litta, Maria Chiara Cecilia, Gianluca Pagliuca, Giorgio Cotichini e Andrea Croce

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nella città dove, al pari di Genzano e Nemi, non si andava al voto locale, il Partito democratico - al netto delle profonde lacerazioni che lo animano - era chiamato ad esprimere il solo voto provinciale. Sono stati complessivamente 186 gli iscritti al circolo Pd di Rocca di Papa nella giornata di domenica a recarsi alle urne per eleggere i 4 delegati che la città delle castagne e delle antenne deve inviare all'assemblea provinciale

tecnocasa2Nessun dubbio sull'esito finale del voto, con Rocco Maugliani che anche a Rocca di Papa ha stravinto portando a casa l'intera posta: per lui 181 dei 186 voti espressi (97,3%).

La vera sorpresa è però arrivata dallo spoglio delle schede. Se la lista "Insieme per Rocco Maugliani" ha fatto letteralmente la parte del leone conquistando 108 voti di preferenza (58,06%) ed eleggendo al provinciale 3 delegati (il segretario cittadino Massimo Litta, Maria Chiara Cecilia e Nicola Pagliuca): assoluta parità con 36 voti per i secondi, segnatamente "Partecipazione democratica" e "Eccoci". 1 solo voto per  "Democrazia territorio partecipazione". L'insolito stato delle cose, con ancora un delegato da individuare ha aperto un curioso derby dem tra Giorgio Cotichini (Partecipazione democratica) ed Andrea Croce (Eccoci).

Manca l'ufficialità ma è lo stesso segretario provinciale, Rocco Maugliani a dirimere la matassa. "Come in altri casi simili - spiega -, anche per Rocca di Papa scatterà un delegato extra proprio per evitare qualsiasi problematica".

Un risultato che sostanzialmente conferma l'equilibrio - seppur non totalmente - verificatosi in occasione del congresso cittadino di luglio. A detenere la maggioranza assoluta delle tessere il gruppo che fa riferimento a Simone Lupi ed Andrea Ferro che in estate aveva fatto eleggere con una larga maggioranza Massimo Litta: oltre le previsioni il risultato di "Eccoci", lista che fa riferimento ad Eleonora Mattia, Emiliano Minnucci e Riccardo Mancini. Più in basso delle previsioni invece la lista "Partecipazione democratica" facente riferimento a Bruno Astorre e Marco Vincenzi.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura