Ciampino, Colella (PD): "Ben tre plessi scolastici chiusi: amministrazione non è stata in grado di vigilare sui lavori"

Pubblicato: Giovedì, 10 Settembre 2020 - redazione attualità

Scuola, Azzolina conferma: "Lezioni anche in luoghi come cinema e teatri"CIAMPINO (attualità) - Molto critica l'esponente Dem

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"Ben tre plessi scolastici (King, Sarro e Bachelet) non apriranno con le altre scuole della città, e non per mancanza di spazi come negli altri Comuni.

A Ciampino infatti il patrimonio immobiliare scolastico è relativamente recente, tanto che il Comune non ha neanche ritenuto di usufruire dei finanziamenti statali, destinati ad edilizia leggera e noleggio delle strutture temporanee ad uso didattico.

banner Mamilio 2

acea3 ilmamiliosportage agosto ilmamilio

Il motivo è semplice: l’amministrazione non è stata in grado di vigilare sui lavori di manutenzione delle scuole comunali, delegati da Adr in virtù del piano di rientro per il rumore aeroportuale.

Una errata programmazione dei lavori (già il 29.07.2020 si sapeva che le consegne delle scuole sarebbero avvenute a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico) oppure una mancanza di vigilanza e controllo da parte del Comune?

Ormai poco importa capire dove sia stato l’intoppo nella catena di comando: quei lavori dovevano e potevano essere rinviati, se proprio non si era in grado di farli eseguire in tempi compatibili con l’anno scolastico, tanto più che nulla avevano a che fare con l’emergenza Covid in corso.

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocasciotti donatella ilmamiliocoppola2 ilmamilio

Le dirigenze scolastiche avevano sollevato numerose perplessità, sollecitando un piano B nel caso di mancata consegna dei lavori, ma era stato risposto loro “non c’è bisogno di alcun piano B, perché è tutto sotto controllo e tutti gli alunni riprenderanno l’attività scolastica il 14 settembre!”.

E invece eccoci qua: 1000 studenti a casa vedono il loro diritto allo studio negato e altrettante famiglie dovranno trovare una soluzione. Nessuno, finora, ha chiesto loro scusa.

Speriamo che questa Giunta capisca presto la differenza che corre tra i proclami fatti da un palcoscenico e il concreto lavoro che è richiesto a Sindaca e Assessori.

Nel frattempo, presenterò una mozione all’Amministrazione Comunale, affinché vengano previsti almeno dei contributi alle famiglie per le ulteriori spese che dovranno affrontare per baby sitter e/o centri estivi. Purtroppo gli ulteriori giorni di scuola persi, non si possono essere compensati economicamente!

Consigliera PD Emanuela Colella"

 



banner croce ilmamiliocetroni banner ilmamilio

zoccolotti

tomasi

 

vivace2020 ilmamilioborelli banner new ilmamilio

staccoli

banner danilo