Cerveteri | Referendum 20 settembre: nato comitato per il NO di Italia Viva del litorale NORD di Roma

Pubblicato: Martedì, 08 Settembre 2020 - Redazione politica

CERVETERI (politica) - Iniziano a posizionarsi le varie forze politiche in vista del referendum per il taglio dei parlamentari

ilmamilio.it - nota stampa

Dal consigliere comunale e promotore del comitato civico di Italia Viva, Maurizio Falconi, riceviamo e pubblichiamo.

Nella sede di Italia Viva di Cerveteri è stato deciso di costituire un comitato per il No al referendum sulle modifiche alla Costituzione sulla riduzione del numero dei parlamentari. Al comitato parteciperanno sia gli attivisti dei Comitato di Italia Viva di Cerveteri, di Ladispoli e di Santa Marinella.

acea2 ilmamilio

“Abbiamo deciso di essere ancora una volta attivi sul territorio coordinandoci con altri amici di Italia Viva del nostro litorale fino a Santa Marinella – afferma Maurizio Falconi Consigliere comunale e promotore anche del nuovo Comitato per il NO – per una battaglia importante a difesa della democrazia.

Riteniamo che il taglio indifferenziato del numero dei parlamentari -continua Falconi -  conduca solo a ridurre la rappresentanza democratica dei cittadini, ad indebolire in maniera significativa il Parlamento e soprattutto non risolvendo minimamente i problemi sul suo funzionamento.

colline200901 ilmamilio

Inoltre intere zone dell'Italia, gli italiani all'estero, le regioni meno popolose avranno una rappresentanza molto limitata allontanando ancora di più la politica dai territori. Anche il nostro territorio subirà le conseguenze di questo eventuale taglio indiscriminato.

Infine l’eventuale taglio dei parlamentari farà si che i nostri rappresentanti saranno scelti in base a liste bloccate dai capi di partito, a volte senza nessun legame con i territori, e ci sarà la possibilità che in Senato i governi saranno spesso in balia di due o tre senatori opportunisti. Un vero disastro.

“Per questi motivi – afferma Sabino Russoniello promotore del comitato Italia Viva di Ladispoli - siamo convintamente a favore di una bocciatura di questa nuova revisione costituzionale che prevede solo una riduzione di democrazia e non una vera riforma del funzionamento del Parlamento.”

Riuniamoci, parliamone e discutiamo insieme. Il nostro comitato del litorale nord di Roma è aperto a tutti i cittadini che vogliono schierarsi a difesa della Costituzione e della democrazia in Italia ma anche a chi voglia approfondirne le tematiche: per questo la nostra sede di Cerveteri è aperta per ospitare confronti e dibattiti sul tema del referendum costituzionale. Nei prossimi giorni – conclude Falconi – vi comunicheremo le date degli incontri e tutti sono inviatati a partecipare”.

borelli banner new ilmamilio

zoccolotti

 

tomasi

 

 

banner croce ilmamilio

 

banner danilo

 

 

vivace2020 ilmamilio

 

 

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocasciotti donatella ilmamilio

 

coppola2 ilmamilio

 

  

staccoli


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna