Come investire in borsa: i consigli di Trading Center

Pubblicato: Giovedì, 10 Settembre 2020 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Scegliere i migliori asset, utilizzare le migliori piattaforme, valutare la migliore strategia financo capire che forma di investimento utilizzare

ilmamilio.it

Investire in borsa è diventata oggi un'attività accessibile a tutti o quasi, ma non è certo semplice capire come fare ciò nel modo migliore.

Scegliere i migliori asset, utilizzare le migliori piattaforme, valutare la migliore strategia financo capire che forma di investimento utilizzare. Sono davvero tante le cose da analizzare prima di introdursi in questo mondo.

In questo articolo vedremo alcuni utili consigli su come investire in borsa secondo TradingCenter.it, uno dei principali siti in Italia per ciò che riguarda il mondo degli investimenti e non solo.

Approcciare il mondo degli investimenti è ormai alla portata di tutti, ma riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti è tutt’altro che cosa semplice a farsi.

Come che sia, partiamo e vediamo quali consigli ci forniscono gli analisti di Trading Center quando parliamo di investire in borsa oggi.

Investire in borsa oggi secondo Trading Center

Il primo passo che deve compiere un utente è capire quale metodo di investimento vuole utilizzare.

Senza perderci in divisioni troppo specifiche e tecniche, possiamo scindere due diversi modi di investire in borsa oggi: trading online ed investimenti diretti.

Gli investimenti diretti sono la forma classica di investimento borsistico, e ad oggi anche la più utilizzata in assoluto.

Un cittadino medio può accedere a questa forma di investimento anche tramite un qualsiasi istituto di credito e banca.

Questi metteranno a disposizione i propri consulenti, che guideranno l’utente nel mondo degli investimenti borsistici. Inoltre, da un punto di vista della sicurezza, le banche offrono ottime cautele.

Il problema sussiste quando pariamo dei costi e commissioni presenti per questa forma di investimento, decisamente troppo elevata per essere davvero accessibile a tutti.

Spesso si parla anche di migliaia e migliaia di euro, un’esagerazione se consideriamo che con il trading online è possibile investire anche con qualche decina di euro.

Questo settore riesce a mantenere costi così bassi grazie al caratteristico strumento che utilizza: i CFD.

Per CFD si intende uno strumento derivato, grazie al quale è possibile speculare sulle oscillazioni di un dato asset.

Le oscillazioni possono essere sia negative che positive, non fa differenza quando investiamo in questo settore.

Si tratta di un vantaggio non da poco, poiché permette di investire anche se il mercato affronta delle fasi negative.

Tuttavia, con i CFD non si acquistano alcunché: come già detto, si tratta unicamente di speculare sulle oscillazioni del mercato, traendo profitto dalla differenza tra prezzo di entrata e prezzo di uscita.

Gli analisti di TradingCenter.it consigliano di rifarsi proprio al trading online, poiché meno oneroso e qualitativamente importante.

Ma come si fa trading online?

Investire in borsa: come fare trading online

Il primo passo da compiere per un aspirante trader è la scelta del broker.

Si tratta di piattaforme intermediare, che mettono in relazione utenti e mercati finanziari, oltre a svolgere attività di formazione e analisi borsistica.

La scelta del broker è molto importante per svariati motivi.

Prima di tutto, vanno evitate le truffe, che anche abitano questo settore. Evitarle, comunque, non sarà difficile.

Basterà rifarsi all’attività di vigilanza di alcuni importanti enti istituzionali, come CONSOB o CySEC, i quali rilasciano importanti certificati e autorizzazione. Se un broker ne è sprovvisto è da evitare nel modo più assoluto.

Un altro motivo per scegliere in maniera accurata il broker su cui operare è dato dalla diversità degli stessi. Potrebbe capire di usare un ottimo broker poco adatto alle inclinazioni personali, il che potrebbe causare dei problemi.

Questo vale soprattutto per i novizi, a cui non sono consigliate piattaforme eccessivamente tecniche, che rischierebbero unicamente di disorientare l’utente.

Scelto il broker, non rimane che decidere su che asset investire. Per operare questa decisione sarà richiesta una certa conoscenza dei mercati, che consentirà di fiutare le occasioni più ghiotte e rifiutare quelle potenzialmente più pericolose.

È lo studio della materia a rendere un utente qualsiasi un buon trader. Inutile pensare di fare trading online se non si vuole studiare il mercato: è impossibile ottenere profitti affidandosi completamente alla fortuna.