Informativa
 
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, insieme ad alcuni partner selezionati, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento non proseguendo nel sito od acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.

Albano, Santoro (Pd): “Creare filiera turistica con altri Comuni. Mercoledì in visita il sottosegretario Bonaccorsi”

ALBANO (politica) - Mercoledì 9 settembre, il Partito Democratico ha organizzato una passeggiata “promozionale” in compagnia  della Sottosegretario al Turismo Lorenza Bonaccorsi, all’Assessore Regionale Lazio Giovanna Pugliese e di numerosi imprenditori del settore

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Vincenzo Santoro Consigliere Comunale ad Albano Laziale con delega al Turismo e Sport. ilmamilio.it ci ha scambiato quattro chiacchiere. 

Turismo, Turismo, turismo, per tutti è la soluzione per l’economia di Albano, Lei cosa ci dite in proposito?

È vero, leggiamo ed ascoltiamo tante parole in libertà. Nessuno sembra rendersi conto che la pandemia ha modificato anche il meccanismo delle relazioni sociali e questo ha coinvolto anche tutto il mondo legato al turismo. E’ un dato che la presenze turistiche in tutta Italia siano crollate. Basterebbe che questi novelli esperti tuttologi, a questi” tour operator de noantri” si facessero un giro al  centro di Roma per capire come sia cambiato il mondo.

L’ipotesi di fantomatiche cattedrali nel deserto, con riscaldamento autonomo, ancora peggio, la costruzione di tunnel dell’amore per accompagnare gli innamorati a baciarsi giù al lago, dimostra l’infantilismo tecnico di chi li propone, improbabili iniziative private a lunga scadenza.

borelli banner new ilmamilio

Quindi non pensate ad un turismo come volano economico per Albano?

Tutt’altro. Si tratta di attivare processi, disegnare procedure che, come dice il nostro slogan #passodopopasso, permettano di intercettare il turismo più facilmente raggiungibile, quello di prossimità. Roma ed il suo hinterland conta oltre 4 milioni di persone. Ci rivolgiamo a questi potenziali visitatori intanto, offrendo loro itinerari culturali, artistici, enogastronomici e, non ultimi, quelli sportivi. che ne motivino la partecipazione.

Si tratta di costruire una filiera in accordo con gli operatori del territorio offrendo proposte differenziate, integrando i servizi di supporto, dai trasporti alla biglietteria integrata.

acea2 ilmamilio

E come?

Intanto facendo sistema con gli altri Comuni dei Castelli. I Castelli Romani sono un brand conosciutissimo, va riempito di contenuti. Niente guerre per essere primi, ma un serio marketing territoriale. Sosteniamo con forza il progetto del Sistema Bibliotecario Castelli Romani, che è già in fase avanzata di realizzazione.

Mettendo in rete le nostre numerose strutture sportive, con iniziative che coinvolgano tutte le Associazioni del territorio, ampliandole con i progetti già approvati e finanziati.

Promuovendo il marchio “Città di Albano Laziale” nei circuiti internazionali al fine di far conoscere tutte le iniziative che abbiamo e metteremo in campo.

colline200901 ilmamilio

 E Albano cosa può offrire?

Intanto le bellezze che già abbiamo, i musei e le aree archeologiche.

Abbiamo delle emergenze invidiabili, ricordo a tutti  che a ottobre verranno nuovamente riempiti i Cisternoni, ad esempio. Ci sono iniziative artistiche di livello internazionale come i Festival musicali

Se vuole posso continuare.

Tutto questo deve trovare visibilità anche nei circuiti romani.

È per questo che per mercoledì prossimo, 9 settembre, il Partito Democratico ha organizzato una passeggiata “promozionale” in compagnia  della Sottosegretario al Turismo Lorenza Bonaccorsi, all’Assessore Regionale Lazio Giovanna Pugliese e di numerosi imprenditori del settore.

Sarà sicuramente un incontro di conoscenza, ma, intendiamo soprattutto un incontro di lavoro, per individuare iniziative e progetti che dovranno essere coerentemente finanziati.

Come vede non fumo, non promesse irraggiungibili, ma lavoro, lavoro, da fare sempre # passo dopo passo.

vivace2020 ilmamilio

E questo può generare economia?

I turisti sono sempre fonte di reddito, ovviamente, la potenzialità economica resta sempre correlata alla capacità di fornire servizi all’altezza. Per questo resta fondamentale la collaborazione con tutte le componenti produttive del territorio, con le istituzioni regionali e nazionali. Il successo sarà un successo di squadra.

zoccolotti

Quindi per ora il turismo di prossimità, poi?

Poi,  il tempo ci darà l’opportunità di consolidare le nostre esperienze per renderle attrattive ad un mercato internazionale che si aprirà con il superameno dei limiti imposti dalla pandemia.

Contenuti, capacità progettuali ed economiche ci sono e ci saranno per rendere albano “Migliore” ed attrattiva dentro un “Sistema Castelli Romani”.

Ma non vogliamo dimenticare quel turismo di nicchia, che adesso comincia ad avere numeri interessanti. I camperisti e gli amanti del turismo lento. Ad Albano passa la francigena del Sud, non dimentichiamolo.

tomasi

banner danilo

 

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocasciotti donatella ilmamilio

 

coppola2 ilmamiliobanner croce ilmamilio

 

  

staccoli