Lariano | Cordoglio e incredulità per la scomparsa di Maurizio Santaroni, il camionista morto ieri nell'isola ecologica di Rocca di Papa

Pubblicato: Sabato, 05 Settembre 2020 - redazione cronaca
LARIANO (attualità) - La vicinanza della comunità alla famiglia
 
ilmamilio.it
 
Lariano piange il suo concittadino Maurizio Santaroni, l'operaio camionista 49enne che ieri pomeriggio ha perso la vita sul luogo di lavoro, all'isola ecologica dove lavorava con il suo "amato" camion.
Un tragico incidente, forse un malore alla guida, una manovra improvvisa e repentina, ha portato il suo mezzo con rimorchio a centrare il container ufficio della ditta della raccolta della differenziata di Rocca di Papa.
Il tetto della struttura rialzatosi nell'impatto è entrato dentro al parabrezza sfondandolo e danneggiando l'abitacolo, dove Santaroni era alla guida. Quando sono arrivati i vigili del fuoco di Marino e Nemi sono riusciti a tirare fuori il 49enne  ancora vivo. I sanitari del 118 hanno fatto del tutto per rianimarlo, è atterrata anche un'eliambulanza in un campo vicino, con medico a bordo, ma dopo circa mezz'ora il suo cuore ha cessato di battere.
acea2 ilmamiliosportage agosto ilmamilio
 
A Lariano lo conoscevano tutti Maurizio Santaroni, che lascia la moglie Cristina e due figli adolescenti. Era conosciuto come un gran lavoratore, un camionista esperto ed attento, ha sempre guidato camion, tir, bilici e altri mezzi pesanti con grande abilità, grazie anche alla patente specifica che aveva conseguito fin da ragazzo.
banner croce ilmamilio
 
Il cordoglio dell'amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza ieri era evidente in paese, con tanti messaggi e dichiarazioni di affetto, abitava nella zona di Colle Cagioli. Ora sarà l'autopsia a stabilire l'esatta causa della morte. Al momento dei soccorsi, non sembrava avesse gravi ferite e traumi evidenti, ma forse il tetto del container entrato nell'abitacolo può avergli provocato dei traumi fatali, o un malore avuto prima dell'impatto può aver causato la manovra errata contro la struttura interna all'isola.

staccoli

banner danilo

 
Sul posto sono andati anche gli ispettori del lavoro della Asl Roma6 che accerteranno insieme ai carabinieri di Rocca di Papa se ci sono state situazioni che potrebbero aver contribuito all'infortunio mortale sul luogo del lavoro e se tutte le condizioni lavorative erano rispettose delle normative vigenti in ambito della sicurezza sul lavoro.
 
Il corpo è stato trasportato dalla mortuaria presso il policlinico di Tor Vergata dove il medico legale incaricato dalla procura di Velletri ha disposto l'autopsia per accertare la causa della morte.

 

casciotti donatella ilmamilio

 
Tanti i post di cordoglio e incredulità sulla sua pagina facebook, da parte di amici, familiari, concittadini. Una barista scrive: "Eri solito passare a fare colazione e prendere il caffè da noi, ci mettevi sempre l'allegria, anche quando scherzando d'estate ci tiravi all'improvviso l'acqua addosso, non dimenticheremo mai la tua solarità, simpatia e gioia di vivere. Questa vita maledetta ingiusta si e portato via una persona che tutti apprezzavano come uomo marito e papà. Ed anche io e le mie colleghe abbiamo avuto la fortuna di conoscerti bene. Non penso che c'è una persona al mondo che ti conosce e non ti vuole bene ".
Rocca di Papa, la Lega per Calcagni sindaco: “Entusiasmo e convinzione.  Puntiamo sulle nostre idee e non sulle polemiche”
 borelli banner new ilmamilio
Nelle foto il suo "amato" camion con impresso il nome Maurizio davanti, che aveva postato in tante foto sul suo profilo, era parte di sè. Tante le foto, di giorno e di sera, che scattava al suo "compagno" di lavoro, un Autotreno Scania (P380) scarrabile pronto ad ogni evenienza e ideale per tanti lavori. Serviva per il trasporto della differenziata in discarica, grazie ai due rimorchi che caricava sopra due grossi cassoni. 

 

coppola2 ilmamilio

 

tomasi

 vivace2020 ilmamiliocolline200901 ilmamilio