In arrivo l’App ‘Vivi Grottaferrata’ – Iniziativa utile o spreco di risorse?

Pubblicato: Giovedì, 03 Settembre 2020 - F.S.

GROTTAFERRATA (attualità) - Il Comune richiede fondi regionali per lo sviluppo di un App dedicata ai commercianti grottaferratesi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Realizzare un centro commerciale virtuale dedicato ai commercianti di Grottaferrata è l’ultima delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale. Un marketplace in cui sarà possibile vendere i propri prodotti e, per i clienti, visitare i negozi della città allestiti virtualmente. Insomma, un’App di e-commerce interamente dedicata alle attività commerciali di Grottaferrata. Ma sarà in grado di centrare l’obiettivo? ovvero: “aiutare fattivamente le attività commerciali di Grottaferrata per riattivare il circuito economico bloccato dal lockdown”?

acea2 ilmamilio

Un’iniziativa che muove sicuramente da buoni presupposti e da un nobile obiettivo, ma che tuttavia, ragionandoci su, assomiglia più a un’inutile spreco di risorse buono al massimo per fini elettorali.

Primo, l’e-commerce è un settore in forte da crescita da anni, chi ha la possibilità di vendere online i propri prodotti, anche a Grottaferrata, probabilmente l’ha già fatto.

Secondo punto, che si ricollega al primo, il presupposto dell’e-commerce è quello di crearsi nuova clientela, raggiungibile soltanto attraverso un canale virtuale, perciò un’App che guarda solamente a Grottaferrata e grottaferratesi ha un potenziale chiaramente limitato rispetto a tutte le app, siti, ecc., disponibili sul mercato. Suona infatti utopistico immaginare che a Bassano del Grappa si mettano a scaricare l’App ‘Vivi Grottaferrata’ (ma probabilmente vale lo stesso per Genzano o Rocca Priora).

Terzo, sarebbe stata un’ottima proposta DURANTE il lockdown, quando le persone erano costrette a casa, e non ora, dove tutti, giustamente, cercano un pretesto per uscire (pretesto che potrebbe essere proprio il visitare qualche negozietto locale).

Quarto, esiste una moltitudine di siti e App di e-commerce in grado di fornire maggiori servizi alle attività commerciali che ne usufruiscono, in questo caso si mette a disposizione la piattaforma ma tutto il resto va gestito da i commercianti (imballaggio, scelta della compagnia per la spedizione, costo di spedizione, rischi connessi a rotture e danneggiamenti per il trasporto, ecc.).

sportage agosto ilmamilio

Forse sarebbe stato più efficace trovare un modo per supportare i commercianti nella digitalizzazione del proprio business, a prescindere dalla piattaforma utilizzata. Spesso infatti, chi decide di non allargare il commercio all’online, lo fa o per scarsa conoscenza di quel mondo, o per un’eccessiva complessità aggiuntiva che i commercianti non hanno voglia o tempo di fronteggiare. È difficile infatti che chi era diffidente prima, o per altre ragioni lo escludeva come possibilità, possa oggi aderire a un’iniziativa di e-commerce buttata lì, senza nessun supporto che spieghi e renda note le opportunità del commercio online e le modalità con cui usufruirne al meglio.

Staremo quindi a vedere, e saranno i commercianti stessi a valutare, sperando che l’App non diventi oggetto di slogan elettorali del tipo: “Noi sì che abbiamo aiutato i commercianti, abbiamo fatto l’App!”

 

zoccolotti

colline200901 ilmamilio


 tomasi

borelli banner new ilmamilio


 

staccoli

banner danilobanner croce ilmamilio

 

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocasciotti donatella ilmamilio

 

 

 

 

acea2 ilmamilio

 

sportage agosto ilmamilio

zoccolotti

colline200901 ilmamilio


 tomasi

borelli banner new ilmamilio


 

staccoli

banner danilobanner croce ilmamilio

 

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocasciotti donatella ilmamilio

 

 

 

 


Commenti  

# whistleblower 2020-09-03 16:50
i soffiatori di fischietti soffiano e chiedono: chi c'è dietro il sipario a Grottaferrata?
Anche il sovranista tradizionalista USA chiede, "da par suo", chi ci sia dietro il candidato democratico americano :eek:
A Grottaferrata chi è che prende tardive iniziative bizzarre&bislacche solo perché alla moda?
Il consumo eccessivo della politica zuccherina, ha la funzione tipica del lavaggio del cervello? Questa pOLITICA Sì
Il troppo zucchero in pOLITICA rende stupidi? In pOLITICA Sì
Gli elevati livelli di zuccheri nel sangue sono collegati a perdita di memoria? In pOLITICA Sì
Gli €euri regionali facili&elettorali sono lo zuccherino di propaganda per distrarre i Cittadini ingenui&creduloni dagli enormi problemi che attanagliano la quotidianità dei Cittadini? Questa pOLITICA Sì
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione