Ariccia, settembre aperto al Parco Romano del Biodistretto e alla Foresta Sonora. Tante le iniziative

Pubblicato: Martedì, 01 Settembre 2020 - redazione attualità
ARICCIA (eventi) - Un luogo che sta riscuotendo consensi
 
ilmamilio.it
 
Prossimi interessanti e divertenti appuntamenti a Parco Romano Biodistretto ad Ariccia,  lo spazio all'aperto all'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani. Oltre la consueta attività del Mercato Contadino (tutti i mercoledì, sabati e domeniche dalle 8 alle 13,30) e quella della palestra Magnificent the Camp con la direzione sportiva del campione del mondo di thai box Gabriele Casella, continuano gli appuntamenti di Foresta Sonora con la direzione artistica di Andrea Giulio Casella nell'ambito del progetto Distretto Green per la promozione e valorizzazione degli artisti e musicisti del territorio.Il vasto spazio all'aperto di Parco Romano (oltre 10.000 mq2) consente la prosecuzione delle attività in totale sicurezza anticovid e nel totale rispetto delle prescrizioni dell'ultima ordinanza governativa.  
tomasi
 
Musica dal vivo tra querce secolari che per l’occasione si trasformano in quinte sceniche di performance musicali che nel teatro della natura declinano nuovi scenari sonori. Incantevole e suggestiva la location della Foresta Sonora dove l’etica e il rispetto per l’ambiente compongono lo spartito di un grande progetto per la sostenibilità ambientale, musicale e sociale, per la ricostruzione di uno spazio comunitario in cui, dopo il coprifuoco del lockdown, il distanziamento fisico non vuole essere distanziamento sociale. Anche questo un modo per sconfiggere il virus.
 
Notti di musica e cibo di qualità nel parco in cui vive di giorno il mercato contadino. Un connubio indissolubile. Produzione propria nel cibo e produzione propria nella musica. Senza compromessi e senza tribute band, per ospitare tutti gli appassionati gourmet della buona musica che la sera vogliono cenare e degustare birre artigianali nello scenario unico della foresta sonora.
staccoli
 
La prima tessera del grande mosaico Distretto green, il festival sulla sostenibilità in cui accanto a produttori agricoli e musicisti hanno sfilato e continueranno a sfilare laboratori e tecnologie della sostenibilità. Per tutti gli amanti del buon cibo dello street food preparato dagli agrichef, imperdibile la serata al fresco dei boschi dei Castelli, castellani, romani e cittadini senza padroni del cibo e della musica, sono benvenuti . Ecco il ricco programma di iniziative musicali e di spettacolo:
 
Venerdì 4 settembre 2020 Guitar Festival Seconda Edizione del " Guitar Festival" - organizzato dall'associazione culturale "il tarlo nel borgo" - un concerto dedicato alla chitarra acustica e classica. Ci saranno 5 musicisti emergenti che divideranno il bellissimo palco immerso nel verde con Davide Lomagno Lorenzo Federici, Lorenzo Fiorentino, Stefano Benni Damiano De Santis nell'ambito del progetto "Distretto Green". Sabato 5 settembre 2020 Gipsy Rufina, Cantautore che da circa venti anni, assieme alla sua fedele chitarra, gira il mondo raccontando narrazioni in musica. Ad esser precisi si accompagna sovente anche con una cigar-box a tre corde, un banjo e l'armonica. É un songster di qualità, che con delicatezza e buon gusto fonde la tradizione leggiadra del folk con l’ardore del blues, raccontando storie che sono figlie del suo viaggiare in lungo e largo.
 
Domenica 6 settembre 2020, Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio: "MUSECA" il viaggio, il ritmo, il canto per un futuro a sud.  
banner danilo
 
Altre Attività: sabato 5 settembre 2020 (ore 15 – 19) Seminario sulle Geometrie Sacre con Laboratorio di costruzione del Genesa Crystal con Marco Chiari – Primotempo Associazione CreAttiva- Il Corso si svolgerà nel meraviglioso Parco Romano Biodistretto, immersi nella natura fra querce, carpini, lecci secolari. Domenica 6 settembre Laboratorio di ecoprinting (dalle ore 10) . “Pittura su seta, dipingiamo la pashmina” info 0693896738 - 3333210610- Domenica 6 settembre (ore 18 – 19:30) Laboratorio tradizioni popolari “Se vuol ballare - Eine kleine folk workshop”
 
Con Nathalie Leclerc  e Nando Citarella Per gli appassionati delle Tradizioni Popolari che vogliano avvicinarsi a questo mondo così arcaico attraverso la matrice popolare relativa alle Musiche e alle Danze del mondo partendo proprio da quelle dell'Italia Centro-Meridionale e ponendo attenzione su analogie e sincretismi. ore 21:00 CONCERTO LIVE da non perdere!  Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio . Il tutto al Parco Romano Biodistretto ad ARICCIA piazzale dei daini, 1 - sede del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani - ospita il mercato contadino ogni mercoledì, sabato e domenica dalle ore 8 alle 13:30. STREET FOOD CONTADINO dal giovedì alla domenica dalle ore 19 alle 24 sabato e domenica dalle ore 12 alle 16. Info 3893340642 www.mercatocontadino.org
 

sportage agosto ilmamilio

acea2 ilmamilio