Marina di Cerveteri: tutto pronto per la "rivoluzione" del lungomare. Un'intera carreggiata destinata a pedoni e ciclisti

Pubblicato: Lunedì, 31 Agosto 2020 - redazione attualità

lungomareMarinaCerveteri campodiMare ilmamilioMARINA DI CERVETERI (attualità) - Il sindaco Pascucci: "Entro il 2022 via le auto dai parcheggi di fronte al muretto"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' tutto finalmente pronto per la "rivoluzione" destinata a conferire al lungomare dei Navigatori Etruschi, il lungomare di Marina di Cerveteri a Campo di Mare, un nuovo e decisamente più ordinato e moderno volto.

"In realtà - spiega il sindaco Alessio Pascucci - i lavori a questo punto dovevano essere completati o quasi, se non ci fosse stato il covid".

L'intervento è di quelli impattanti ed è il frutto, un primo importante frutto, del lungo lavoro che il sindaco ha avviato su Campo di Mare dal 2015.

acea2 ilmamiliosportage agosto ilmamilio

"Probabilmente - dice - nessuno dei miei predecessori né tantomeno Ostilia (il privato che tutt'oggi possiede tutte le aree pubbliche di Campo di Mare) conosce bene la cronistoria di Campo di Mare. Abbiamo fatto tanto, ma tantissimo resta da fare. Una cosa è certa: abbiamo gettato basi per interventi importanti e che si faranno".

vivace2020 ilmamiliobanner croce ilmamilio

Due i passi preliminari effettuati: il recupero da parte del Demanio (su pressioni dei Comune) della metà spiaggia che era ancora di proprietà della Ostilia e la cessione da parte della società del lungomare al Comune cerveterano. "Questo ci consente di fare l'intervento che desideravamo: la carreggiata verso il mare (quella lungo la quale oggi si procede verso sud, per capirci, ndr) verrà completamente pavimentata e pedonalizzata con realizzazione di una pista ciclabile. Le auto viaggeranno, con doppio senso di marcia, sull'altra carreggiata: chiaramente non ci saranno più parcheggi".

A disposizione ci sono gli 800mila euro concessi dalla Regione Lazio ed altri 500mila euro impegnati dal Comune di Cerveteri. In tutto 1,3 milioni di euro.

borelli banner new ilmamiliocalcagni banner roccadipapa ilmamiliocoppola2 ilmamilio

L'obiettivo finale è quello di realizzare una larga fascia antistante alla spiaggia e libera dalle auto, dove oggi c'è il parcheggio sulla quale disporre anche servizi, come i chioschi.

"Non credo che faremo in tempo per l'estate 2021, ma credo che entro quella del 2022 toglieremo le auto da dove oggi parcheggiano, davanti al muretto, fatti salvi posti per disabili e soccorso", dice Pascucci. A Campo di Mare, dunque, si parcheggerà solo negli spazi prima del lungomare.

zoccolottitomasi

 L'assetto mandato in scena quest'anno, dunque, è destinato a mutare nuovamente. I lavori, di fatto, per lo smantellamento dei marciapiedi sono già iniziati nelle scorse settimane ma sono stati interrotti per non creare disagi alla stagione estiva: da fine settembre in poi, presumibilmente, si passerà alla fase operativa.

Quella destinata a rivoluzionare il lungomare di Campo di Mare.

staccoli

banner danilo


Commenti  

#1 beatrice 2020-09-01 10:02
bella cavolata
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna