Incendi, sono 24 gli ettari andati a fuoco tra Monte Tuscolo e Monte Salomone nelle scorse ore

Pubblicato: Sabato, 29 Agosto 2020 - redazione cronaca
ROCCA PRIORA (attualità) - Tante le ore di lavoro per i soccorritori
 
ilmamilio.it
 
Sono oltre 24 ettari di verde e bosco andati in fumo ieri sul monte Tuscolo e sul monte Salomone per mano dei piromani. Le fiamme hanno lambito case,  recinti di animali,  alberi secolari.
 
banner croce ilmamilio
 
"È stato vicinissimo alle abitazioni per questo più pericoloso,  perché il vento girava in continuazione, abbiamo dovuto cinturare decine di case, con mezzi e operatori antincendio", ha detto un soccorritore delle 10 protezioni civili presenti, dei comuni interessati: Rocca Priora, Monte Compatri, Grottaferata, Monte Porzio Catone, più altre squadre da San Cesareo, Colonna, Frascati , Grottaferrata, Rocca di Papa, Roma . Sul posto anche alcune squadre di vigili del fuoco di Nemi, un funzionario da Roma, via Genova, che ha diretto le operazioni di spegnimento dei due mezzi aerei e delle squadre sul posto di Protezione Civile.
 
calcagni banner roccadipapa ilmamilio
 
L 'incendio è stato domato con grande difficoltà sulle due vette dei monti a cavallo dei Colli dei Generali, tra Rocca Priora , Grottaferrata, Monte Compatri e al confine con Monte Porzio Catone.
 
Le operazioni di spegnimento dal cielo e di terra nei due versanti sono terminate alle 21 circa, erano iniziate nel primo pomeriggio quando i volontari della Protezione Civile avevano avvistato i due incendi sul fronte di Rocca Priora e Monte Compatri.
 
Salvate dal fuoco diverse abitazioni, manufatti, aziende agricole e una casa di cura. Indagini in corso da parte dei carabinieri dei comuni interessati e del nucleo forestale .

 

zoccolottitomasi

acea1 ilmamiliostaccoli

 

borelli banner new ilmamiliobanner danilo

 

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocoppola2 ilmamilio

vivace2020 ilmamilio

sportage agosto ilmamilio