Terremoto: nella notte altre 7 scosse, la più forte di magnitudo 2.8. Paura ai Castelli romani

Pubblicato: Sabato, 29 Agosto 2020 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - In totale 12 finora gli eventi registrati da ieri: il più forte resta quello di apertura, di magnitudo 3.0

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono state ben 7 le nuove scosse di terremoto registrate nella notte tra la mezzanotte e le 6,07 di questa mattina ai Castelli romani. Sempre con epicentro similare, compreso tra gli abitati di Lariano e di Rocca Priora, nella zona del Vivaro.

 acea3 ilmamilio

tomasi

La scossa più forte di questa serie notturna si è registrata alle 00,52 con magnitudo 2.8: questo evento era stato anticipato pochi minuti prima (00,46) da un'altra scossa di magnitudo 2.1.

Entrambe queste scosse sono state nitidamente avvertite dalla popolazione: diverse persone spaventate sono scese in strada nei Comuni dei Castelli romani.

 borelli banner new ilmamiliozoccolotti

L'ultimo evento di questa intensa serie notturna è stato registrato alle 6,07 con magnitudo 1.6, piuttosto modesta.

Con le 7 scosse di questa notte, tutte con profondità compresa tra 8 e 10 chilometri, il totale degli eventi della serie in atto si aggiorna a 12. Tante le volte che i sismografi dell'INGV hanno tracciato sui propri registri movimenti della terra.

 banner croce ilmamiliocalcagni banner roccadipapa ilmamiliocoppola2 ilmamilio

Le scosse sono state avvertite in tutto il comprensorio ed anche nella zona meridionale della Capitale. Inevitabile la paura tra i residenti.

LEGGI Forte scossa di terremoto avvertita ai Castelli, a Roma e nell'hinterland. Magnitudo 3.0 tra Lariano e Rocca Priora

A quanto pare le scosse rientrano appieno, per tipologia e localizzazione, nella sismicità tipica della vulcanologia dei territorio castellano.

banner danilostaccolisportage agosto ilmamiliovivace2020 ilmamilio