STORIE - Il Porto di Traiano ad Ostia Antica; l'opera d'ingegneria che fece grande Roma

Pubblicato: Venerdì, 28 Agosto 2020 - Giulia Bertotto

OSTIA (attualità) - Il progetto venne terminato sotto l'imperatore Nerone nel 64 d. C. ma il continuo insabbiamento non era ancora un problema risolto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il Porto di Traiano raccoglie le gesta e le soluzioni ingegneristiche di diversi imperatori e differenti fasi storiche, fino a decretare lo statuto ufficiale della città di Roma. Esso è collocato all'interno del Parco Archeologico di Ostia Antica, il più grande del mondo insieme a quello di Pompei. Nel 42. d. C. per rimediare al progressivo insabbiamento dello scalo fluviale di Ostia (dal latino, che significa...) l'imperatore Claudio, fece costruire un grande porto marittimo. Esso era situato a nord della foce del Tevere. Era dotato di un maestoso faro a più piani. A quell'epoca la città di Roma garantiva la circolazione delle merci attraverso gli importanti sbocchi: quello marittimo di Pozzuoli e quello di Ostia.

acea1 ilmamilio

Il progetto venne terminato sotto l'imperatore Nerone nel 64 d. C. ma il continuo insabbiamento non era ancora un problema risolto. È così che nel 100 d. C. circa, venne costruito il Porto di Traiano.

La nuova costruzione non sostituiva la vecchia ma la inglobava, adoperando il suo faro e la struttura del bacino portuale di Claudio divenne la parte esterna.

Questa piattaforma raggiungeva i 33 ettari di estensione, la sua superficie permetteva di moltiplicare le navi che attraccavano su di esso, aumentando così l'importazione ed esportazione di merci.

sportage agosto ilmamilio

Lo scalo superò per importanza quello di Pozzuoli. Finalmente si risolse l'annosa questione delle piene; Traiano fece scavare diversi canali, il più noto la Fossa Traiana, che consentiva all'acqua di defluire senza inondare il porto e la città. Questa costruzione cambiò in breve tempo il paesaggio, l'economia e il prestigio di Roma. Vennero realizzati i Magazzini Severiani, il Palazzo Imperiale, i Magazzini Traianei.  La sua competitività divenne insuperabile.

Così, anche grazie a questa struttura, nel 314 d. C. nasceva ufficialmente la città di Roma con il nome Portus Romae. Furono secoli di splendore.

Il territorio cambiava, il potere cresceva, ma le onde avanzavano ancora su Roma. Il loro lento ma incessante andare e venire incombeva, finché l'area non venne sovrastata nuovamente dall'ambiente paludoso.

Nel medioevo il bacino era irrimediabilmente colmo.

Il porto che aveva fatto grande Roma decadeva. Il suo splendore cnerito dal mare tornava di nuovo,inevitabilmente, ad esso.

L'area archeologica attuale è divisa tra il Parco Archeologico di Ostia antica e la famiglia Sforza-Cesarini.

banner croce ilmamilio

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocoppola2 ilmamiliostaccolibanner danilozoccolottiborelli banner new ilmamiliotomasivivace2020 ilmamilio