Lanuvio, ‘Paideia’ prepara il piccolo orto botanico di Villa Sforza

Pubblicato: Sabato, 21 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

LANUVIO (attualità) – Sempre più diffuse le iniziative tese alla tutela della natura e la sua cura nei Castelli Romani

ilmamilio.it 

Nei Castelli Romani si stanno sempre più diffondendo le buone pratiche. Questa mattina l'Associazione ‘Paideia’ di Lanuvio ha dato il via ad un nuovo progetto per la realizzazione di un piccolo orto botanico a Villa Sforza. Seguiranno nei prossimi mesi corsi e passeggiate per conoscere il territorio e la natura che circonda il territorio.

La stessa Associazione, nel frattempo, ha aperto le iscrizioni per il corso per il tesserino di raccolta funghi che si terrà dal 13 al 24 novembre, il lunedi, mercoledi e venerdi dalle 18 alle 20.30. Chiunque fosse già in possesso del tesserino e avesse bisogno di rinnovarlo, può partecipare alla sessione specifica che si terrà nei giorni del 09 e 10 novembre. L'iscrizione al corso ha un costo di 35 euro per coloro che non hanno mai preso il tesserino e di 20 euro per il corso di aggiornamento.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 È possibile effettuare l'iscrizione presso i locali della ex scuola Marco Antonio Colonna (Lanuvio) ogni martedì e venerdì dalle ore 18:00 alle 20:00 fino a venerdì 27 ottobre.

Realtà simili a Paideia si stanno radicando sempre di più in un territorio, quello collinare a sud di Roma, che a fronte di molti altri problemi sta riscoprendo, anno dopo anno, la cultura del preesistente e la valorizzazione del patrimonio ambientale. Un bel segnale.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura