Investire col trading online: le regole auree per essere trader consapevoli delle proprie scelte

Pubblicato: Sabato, 29 Agosto 2020 - redazione attualità

finanza ilmamilioROMA (attualità) - Consigli utili su come muoversi in questo particolarissimo scenario

ilmamilio.it

Investire nel mondo finanziario, come noto, è uno dei metodi preferiti dagli italiani per cercare di far fruttare i propri risparmi. Una modalità alla quale si è fatto ricorso, in misura crescente, negli ultimi dieci anni, complice anche la forte perdita di appeal di un altro settore che veniva considerato, un tempo, un porto sicuro: il mattone.

Il settore immobiliare, infatti, viene considerato meno attraente di qualche anno fa fondamentalmente per due motivi: l’elevata tassazione fiscale che colpisce le seconde case e gli immobili a reddito; il forte aumento del rischio locativo, che, a causa delle crisi innescatesi negli ultimi dodici anni, ha visto crescere significativamente il numero degli inquilini insolventi.

Trading online: come orientarsi all’interno delle vaste opportunità che offre agli utenti

Il settore degli investimenti finanziari, di conseguenza, è diventato indiscutibilmente il preferito dagli italiani, grazie, in primis, alla positiva evoluzione che ha subito negli ultimi vent’anni. Ed un nome, meglio di qualunque altro, ne è la migliore testimonianza: trading online. Fare trading, ovvero allocare i propri risparmi tramite le piattaforme finanziarie presenti in rete, è diventato una prassi costante per un numero cospicuo di nostri concittadini.

Si pensi, ad esempio, alla grande varietà di scelta che i broker finanziari online concedono ai propri utenti: a differenza del mondo delle filiali bancarie, dove gli asset si riducono, essenzialmente, ad azioni, obbligazioni, fondi comuni e polizze vita, il trading online consente di investire in alcuni strumenti finanziari divenuti, ormai, di grande fama, come criptovalute, etf, forex, cfd e molti altri ancora.

Il tutto usufruendo della grande comodità dei dispositivi remoti di più largo utilizzo, come smartphone, pc o tablet. Operare online, oltretutto, consente di acquistare i titoli in tempo reale, sfruttando anche i momenti in cui i mercati finanziari, come nell’attuale contesto, manifestano una spiccata volatilità, con sedute particolarmente improntate verso il segno positivo ed altre, invece, di tutt’altro tenore.

Tutte questa serie di opportunità di allocazione dei propri risparmi, potrebbe, in linea teorica, disorientare gli utenti meno avvezzi al mondo della finanza. Grazie alla rete telematica, e a portali finanziari professionali ed affidabili come https://www.transitionstrading.com/ , gli utenti, invece, hanno modo di ampliare la propria cultura finanziaria e diventare protagonisti consapevoli delle scelte effettuate.

Obiettivi di rendimento e orizzonte temporale nel quale realizzarli: il trader deve avere le idee chiare prim’ancora di investire concretamente

Per aumentare le proprie conoscenze, la via prediletta dai trader neofiti è sempre la stessa: affidarsi alle guide presenti nei portali finanziari. In questa sezione è fornita la possibilità di conoscere come funzionano i mercati finanziari, apprendere la differenza tra i vari asset presenti all’interno degli stessi e scegliere, conseguentemente, quelli maggiormente inclini alla propria indole di investitore.

È molto importante, tuttavia, che ogni singolo trader sia conscio degli obiettivi di rendimento che intende ottenere e l’orizzonte temporale entro il quale realizzarli, tenendo presente il quadro economico-finanziario nel quale opera. Ad esempio, ipotizzare di ottenere dei rendimenti significativi nei titoli di stato italiani in un arco temporale di breve periodo, è quantomeno utopistico.

Il rendimento dei BTP, infatti, risulta negativo sino alle scadenze di durata quinquennale, offrendo rendimenti effimeri sino ad oltre i dieci anni; inoltre, i titoli del debito sovrano di lungo periodo potrebbero perdere di valore, in futuro, a causa - a titolo esemplificativo - di una nuova fiammata dello spread o, in un’ottica certamente non breve, di un aumento dei tassi ufficiali della Banca Centrale Europea.

Consultando le guide dei siti più seri, l’utente avrà modo di comprendere di quanto sia indispensabile attuare una regola aurea dell’educazione finanziaria: la diversificazione. Concentrare la maggior parte dei propri risparmi in un unico asset, piuttosto che, peggio ancora, in un unico emittente, espone il portafoglio del cliente a rischi significativi: è assolutamente consigliabile acquistare diversi titoli, diminuendo la probabilità che il valore complessivo degli investimenti possa decrescere cospicuamente.