"Rocca di Papa bene comune", Spigola & C. rispondono a Stefano Galli

Pubblicato: Domenica, 23 Agosto 2020 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (politica) - La replica dei fuoriusciti

ilmamilio.it - nota stampa

Facendo riferimento alla lettera inviata al vostro giornale da Stefano Galli, precisiamo che nome e simbolo “Rocca di Papa Bene Comune – La Sinistra” sono stati presentati dallo stesso Gennaro Spigola (nella foto) alle Amministrative del 2016 per promuovere la sua candidatura a Sindaco.

Tale lista, non avendo raggiunto l’atteso accordo, ha deciso – a maggioranza - di non sostenere la coalizione e la candidatura di Andrea Croce.

LEGGI La lista "Rocca di Papa bene comune - la Sinistra" replica ai "fuoriusciti". "Mai visti al tavolo, pronti all'azione legale"

banner croce ilmamiliosportage agosto ilmamilio

Ci chiediamo quindi a quale titolo tale lista sia stata utilizzata in contrasto con la decisione a maggioranza presa.

La nostra preoccupazione è inoltre legata al rischio di confusione dell’elettore che potrebbe essere fuorviato dall’originaria associazione del simbolo e del suo preuso da parte di Gennaro Spigola.

coppolaborelli

Bene ha fatto il sig. Galli a chiarire che il logo riportato sulla lista a sostegno della candidatura di Andrea Croce è da associare esclusivamente ai sigg.ri Galli, Morana e Fondi.

Siamo lieti della sua chiarezza che ci consente di definire il logo riportato sul materiale elettorale assolutamente non riferibile alle sensibilità politiche di Gennaro Spigola, di quegli elettori che a lui fanno riferimento per il costante e pluriennale impegno e lavoro svolto dallo stesso sul territorio ed ai firmatari del nostro documento.

staccolibanner danilo

tomasi

Resta il fatto che ricorra il rischio di un uso ingannevole di un simbolo che, in quanto tale, dovrebbe essere strumento di individuazione di un soggetto politico ed essere tutelato come espressione dell'identità personale del gruppo di individui che si associano per la condivisione di una determinata idea.

Il problema non è quindi di “proprietà” ma di democrazia.

Per quel che concerne le minacce di adire alle vie legali del sig. Galli, nel precisare che noi siamo usi utilizzare in politica le argomentazioni piuttosto che i legali, riteniamo sia legittimo qualunque sua scelta nei confronti della quale agiremo di conseguenza.

Crediamo che il problema sarà nel tempo comunque superato dalla sostanziale incompatibilità politica ed etica delle nostre assolutamente diverse visioni.

Maurizio Delladio

Graziella Amenta

Cecilia Del Meglio

Gennaro Spigola

Sergio Carrarini

Clara Zanaglio               zoccolotti