Meteo weekend – Picco dell’ondata di calore con punte di 36/38 gradi nelle zone interne del Lazio

Pubblicato: Venerdì, 21 Agosto 2020 - redazione meteo

spiaggia caldo ilmamilioROMA (meteo) - Dovrebbe essere l'ultima ondata di caldo dell'estate

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’alta pressione di matrice sub-tropicale nel corso del weekend raggiungerà i suoi massimi in quota e di conseguenza convoglierà masse d’aria molto calde sull’Italia. L’apice dell’ondata di calore lo raggiungerà la Sardegna e il Centro-Sud dove avremo localmente picchi di +36/38°C. Il caldo non sarà così sopportabile in quanto durante le ore notturne avremo tassi di umidità medio-alti con temperature sopra i +22/24°C. L’alta pressione garantirà cieli completamente sereni grazie ai moti di subsidenza che caratterizzano questa struttura. Sul Lazio il weekend sarà caratterizzato da cieli completamenti sereni o al più poco nuvolosi con picco del caldo nella giornata di sabato dove nelle aree interne si potrebbero toccare i +37/38°C.

zoccolotti

tomasi

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma

Venerdì 21 agosto: tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio romano e dei castelli. Temperature massime comprese tra +33/36°C. Ventilazione debole a regime di brezza sud-occidentale.

staccoli

Sabato 22 agosto: cieli sereni o poco nuvolosi per l’intero periodo. Temperature massime comprese tra 33/36°C con picchi nelle zone interne fino a 37/38°C. Minime nella notte comprese tra 20/25°C con tassi di umidità medio-alti. Venti deboli a regime di brezza.banner danilo

Domenica 23 agosto: proseguono condizioni stabili sul Lazio con temperature nel complesso stazionarie. Qualche addensamento sui settori interni ma senza fenomeni. Temperature massime comprese tra 32/35°C. Venti deboli a regime di brezza sud-occidentali.

Gianluca Caucci, meteorologo

© Proprietà riservata, vietata ogni riproduzione anche parzialeborellisportage agosto ilmamilio