Sensazionale recupero dei carabinieri a New York: un metro e mezzo di mosaico appartenuto alle navi di Nemi torna in Italia

Pubblicato: Venerdì, 20 Ottobre 2017 - Fab. Gi.

NEMI – La bella scoperta apre un nuovo capitolo di storia

ilmamilio.it 

Un bella notizia. E' stato ritrovato e recuperato dai Carabinieri un grande frammento di mosaico appartenuto alla pavimentazione delle mitiche navi di Nemi. Un metro e mezzo per ogni lato, era sparito dai tempi della guerra, quando le navi furono date alle fiamme. Il prezioso reperto è stato recuperato a New York, da un collezionista. Ieri sera, con una cerimonia al locale consolato generale italiano, l'Ici, la dogana americana, lo ha restituito al ministro Dario Franceschini.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Gli Stati Uniti hanno inoltre consegnato nell'occasione alcuni vasi attici e apuli. Un plauso, per l'eccezionale novità, è stato riservato al Comando dei carabinieri per la tutela culturale, diretto dal generale Fabrizio Parrulli.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Le navi cerimoniali di Caligola erano lunghe 70 metri e larghe oltre 20. Dopo l'incendio del 1944, il pavimento di uno dei vascelli non fu più ritrovato. Ne erano rimasti soltanto un piccolo frammento, e le immagini, in bianco e nero, sono servite come guida per lo straordinario recupero attuale. Il frammento ora sarà unito a ciò che era stato già rinvenuto: una parte di un timone a testa di leone con un anello tra le fauci; una ghiera a forma di Medusa; transenne di bronzo; legni, chiodi. Dopo lo storico ritrovamento effettuato tra il 1928 e il 1932, un altro tassello va ad arricchire una vicenda mitica fitta di aneddoti, scoperte e misteri.

"Sono felice e non posso che ringraziare Il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini e  lo sforzo congiunto delle autorità americane e italiane, guidate dal Capitano Fabrizio Parrulli - afferma il sindaco di Nemi Alberto Bertucci -  ora aspettiamo a braccia aperte gli importanti reperti da poter restituire all’Italia, al nostro territorio di Nemi e al Museo Nazionale delle Navi. Questa ci restituisce un pezzo di storia tutta Nemese. Non si smetterà mai ti parlare di questo magnifico lago e della sua magica storia. Dopo i tanti sforzi fatti dall’amministrazione per tenere in vita una storia leggendaria, questo ritrovamento porterà nuova linfa ad un Museo Nazionale delle Navi che già da tempo era al centro della programmazione comunale e anche nazionale"
 
Proprio da Nemi giungono notizie in più sui reperrti recuperati. Il mosaico appartiene a una nave da cerimonia - utilizzata per le funzioni religiose - dell'imperatore Caligola, recuperato nella casa di una cittadina italiana residente negli Stati Uniti. Si tratta di un frammento del II secolo d.C. che faceva parte del pavimento del ponte di comando: un quadrato in marmo a mosaico con serpentino e porfido che creano un motivo floreale. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Tra gli oggetti rinvenuti, come accennato sopra, c’è anche un vaso risalente al 360-350 a.C. Un cratere apulo a figure rosse attribuito all'artista Python e rubato in Campania, nel corso di uno scavo clandestino, da un trafficante italiano di opere d'arte e venduto poi al Metropolitan Museum di New York che, saputa la sua storia, ha deciso di restituirlo. Un'altra anfora del V secolo, attribuita al pittore Charmides, è stata ritrovata grazie a una ricerca sul web: investigando sul mercato online, i Carabinieri l'hanno scovata nel sito di una galleria d'arte newyorchese. Il vaso, attico con figure rosse, arrivava dalla Puglia.