Lazio, David Silva ad un passo: con lui altri due acquisti “spagnoli”?

Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2020 - redazione attualità

david silva ilmamilioROMA (attualità) - Una campagna di rafforzamento finalmente all'altezza delle aspettative dei tifosi

ilmamilio.it

Grandi manovre in casa Lazio in vista della prossima (e imminente) stagione: i biancocelesti torneranno in Champions League dopo una lunga assenza, a Tare il compito di allestire una rosa in grado di poter competere su tutti i fronti, aumentando qualità e quantità a disposizione di Inzaghi.

Un altro “mago” per Inzaghi

L’ingaggio di David Silva (a parametro zero) è di certo il miglior viatico per la prossima annata: nella Capitale, dopo Luis Alberto, arriva un nuovo “mago”. Silva è reduce da 10 anni col Manchester City, con gli inglesi spera di chiudere alla grande con le final Eight di Champions League che si stanno disputando a Lisbona. Gli uomini di Guardiola affrontano il Lione nei quarti da strafavoriti come testimoniano le quote dei più importanti bookmakers italiani che offrono anche i bonus casino migliori sul mercato.

Il sì definitivo di Silva dovrebbe arrivare nel fine settimana: si era parlato nei giorni scorsi di un inserimento del Napoli ma le voci non hanno trovato conferma. Silva firmerà un triennale da poco meno di 3 milioni di euro più bonus, un’offerta allettante considerata l’età (34 anni) anche se non la più ricca viste le proposte che sono arrivate da MLS e Qatar.

“El chino” ha tutto per continuare ad essere decisivo anche se, con ogni evidenza, non è ovviamente al top della sua carriera. Sarà prima di tutto un innesto di esperienza nella rosa di Inzaghi, perfetto anche nello schieramento tattico “ideale” del tecnico emiliano (4-4-1-1).

Muriqi e altri due spagnoli

Non sarà l’unico movimento di rilievo in attacco: Caicedo lascerà la Lazio (chiuderà la carriera in Qatar) e il suo posto in rosa verrà preso da Vedat Muriqi. 26 anni, il kosovaro è un classico “centravanti di peso” e la sua stazza (194 cm) la dice lunga sul tipo di giocatore. Muriqi arriverà dal Fenerbahce in cambio di 16 milioni di euro (i turchi partivano da una richiesta iniziale di 22 milioni) e si legherà al club di Lotito per i prossimi 5 anni, con un ingaggio da 2 milioni a stagione. Tare è riuscito ad abbassare le pretese del club turco, forte dell’esigenza di vendere del Fenerbahçe e dall’assoluto gradimento del giocatore che avrebbe già avuto i primi colloqui con Simone Inzaghi.

Il reparto verrà poi completato da Borja Mayoral: a 23 anni, il prodotto del vivaio del Real Madrid è pronto ad un salto in avanti nella sua carriera, dopo l’ultima esperienza al Levante. La punta spagnola potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto, fissato sui 10-12 milioni di euro; i due club, al momento, discutono sulla possibilità di inserire l’opzione del controriscatto a favore del Madrid.

Dalla Spagna potrebbe poi arrivare anche un nuovo portiere di riserva: si tratta di Sergio Rico (gestito dalla stessa agenzia che ha la procura di Luis Alberto e Jony) che a fine stagione tornerà al Siviglia dopo l’annata in prestito al PSG (dove ha fatto da secondo a Keylor Navas).

Chiusura in vista anche per Mohamed Fares: il 24enne algerino sarà un nuovo e prezioso innesto sulla fascia sinistra. Lazio e Spal da tempo hanno raggiunto l’accordo economico, restano da limare alcune differenze legate ai bonus.

Poi si parlerà del rinnovo di Inzaghi

Tare e Lotito si concentreranno poi sul rinnovo di contratto di Simone Inzaghi: l’attuale scadenza è fissata per il 2021, il nome dell’allenatore emiliano era circolato anche per prendere il posto di Maurizio Sarri alla Juventus. Nulla di tutto ciò: Lotito è pronto ad allungare il contratto fino al 2023 e ad aumentare l’ingaggio da 2 a 3 milioni di euro all’anno.

Foto da https://www.soccer.ru/galery/1056149/photo/734739