Fiumicino: dalle capanne di pescatori al più importante aeroporto d'Italia

Pubblicato: Mercoledì, 12 Agosto 2020 - Giulia Bertotto

FIUMICINO (attualità) - Il progetto urbanistico fu elaborato da Giuseppe Valadier, architetto, orafo e argentiere, influente nel periodo neoclassico

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La zona corrispondente all'attuale Fiumicino era già abitata in epoca romana, con l'antica città di Porto, già con l'imperatore Claudio e poi con Traiano e Costantino I.

sportage agosto ilmamilio

La storia di Fiumicino moderna, è tuttavia quella che si origina da un insediamento spontaneo; infatti nel XVI secolo alcuni pescatori si fermarono con le loro capanne intorno alla Torre Niccolina (O Torre di Pio V), edificio con funzione di avvistamento, fatta costruire nel 1450 dal pontefice Pio V. Il primo nucleo abitativo vero e proprio risale al primo decennio del XIX secolo. Il progetto urbanistico fu elaborato da Giuseppe Valadier, architetto, orafo e argentiere, influente nel periodo neoclassico.

veleno frascati banner ilmamilio

Molti tra i suoi luoghi da visitare sono strutture militari come il Castello di Torre in Pietra, ma anche siti naturali come la Riserva Naturale Statale Litorale Romano. Tra i monumenti religiosi l'Episcopio di Porto, antica sede vescovile. La necropoli di Porto Isola Sacra, scoperta nel 1925 è un sito archeologico risalente all'epoca romana che ospita 150 sepolcri. Importante anche il tempio di Iside del IV secolo.

La zona presentava gravi difficoltà ambientali per l'uomo: era insalubre a causa degli acquitrini, del terreno paludoso e dell'elevata umidità, che rendeva l'area favorevole alle epidemie di malaria. Le bonifiche resero la zona progressivamente più abitabile e adatta all'agricoltura, e questo, insieme all'attività della pesca, comportò una rapida e importante crescita demografica. La legge del 1978 per le bonifiche fu fondamentale in questo frangente. I bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale la danneggiarono gravemente causando un rallentamento nel suo sviluppo.

Ma tra gli anni 1950-60, la costruzione dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci rese Fiumicino una città moderna e popolosa. Nel 1992 si separò dal Comune di Roma, assumendo un'amministrazione autonoma. Tra il 2 agosto e l'11 agosto si svolge la tipica “Spaghettongola”, sagra degli spaghetti alle vongole lupino locali, nel 2020 alla sua 12esima edizione.

Oggi con 43, 5 milioni di passeggeri all'anno, l'aeroporto Leonardo da Vinci, è il primo aeroporto italiano.