Rocca di Papa, da Mondo Migliore: "Stiamo lavorando per la fine del cluster sanitario. Grazie a Prefettura e Asl Rm 6"

Pubblicato: Martedì, 11 Agosto 2020 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (attualità) - La nota di Domenico Alagia di Auxilium
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Si sta lavorando in sicurezza per la fine del cluster sanitario. Le persone risultate positive al Covid sono in isolamento dal 9 agosto e ne è stato richiesto il trasferimento.
 
Il Centro Accoglienza Mondo Migliore a Rocca di Papa, nel ringraziare il servizio igiene salute pubblica della ASL Roma 6 per la rapidità e per l’efficienza con la quale in poche ore, insieme al nostro servizio medico, ha messo in atto tutti i protocolli previsti nei casi sospetti, probabili o confermati di Covid19, rende noto che tutte le persone risultate positive al tampone da Coronavirus a Mondo Migliore sono in isolamento già dal 9 agosto e sono tutte asintomatiche.
veleno frascati banner ilmamilio
 
Si sta lavorando, quindi, per la fine del cluster sanitario. Riteniamo però che le persone che sono risultate positive al Covid non debbano continuare a svolgere la loro quarantena a Mondo Migliore, ma in una delle strutture che la Regione Lazio ha adibito per questo scopo. E abbiamo fatto richiesta in merito.
 
Vogliamo inoltre ricordare in questa nota il percorso svolto in questi giorni: 
 
Nel pomeriggio del Giovedì 6 agosto, lo staff medico di Mondo Migliore, dopo aver riscontrato sintomi influenzali in una bambina di 18 mesi di nazionalità nigeriana, ospite del nostro centro insieme alla mamma da un anno e mezzo, ha portato la bambina al Nuovo Ospedale dei Castelli, dove è stata rilevata una positività al Covid. La piccola oggi è all’Ospedale Bambino Gesù e sta bene, mentre la mamma è negativa al test Covid. Anche su richiesta dello staff medico di Mondo Migliore in poche ore la Asl Roma 6 ha attivato tutte le procedure del caso: venerdì mattina 7 agosto è stato effettuato il tampone a tutti gli operatori e collaboratori di Mondo Migliore e sabato mattina a tutti gli ospiti del centro.
 
 
Tutte le persone risultate positive sono in Italia da oltre un anno e sono asintomatiche. Tutte le persone risultate positive sono state poste in isolamento in camere singole e sono seguite costantemente dallo staff medico.  Ma, come detto, è bene che le persone risultate positive svolgano la loro quarantena nelle strutture adibite dalla Regione, per permettere alle altre persone accolte a Mondo Migliore e risultate negative di riprendere le normali attività, pur nel rispetto severo delle norme anti Covid, come è stato finora fatto dall’inizio dell’emergenza sanitaria. 
sportage agosto ilmamilio
 
Si ringrazia ancora la Asl Roma 6, la Prefettura di Roma, le forze dell’ordine e tutte le Istituzioni perché quando c’è collaborazione, professionalità e spirito di servizio si possono affrontare anche le situazioni difficili. Insieme ce la faremo".
 
Nota del direttore di Mondo Migliore, gestito dalla cooperativa sociale Auxilium Domenico Alagia.