Grottaferrata, la triste fine del ‘compattatore intelligente’ a Pratone

Pubblicato: Lunedì, 10 Agosto 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Circa cinque anni fa fu salutato da una parte dell’associazionismo del paese come una grande novità: ecco come è ridotto

ilmamilio.it

La segnalazione ci arriva da un lettore che ha notato lo scatto in un gruppo social cittadino: “Salve, volevo farvi notare – scrive Flavio C .- in quali condizioni è il compattatore 'ricicla e vinci' di Pratone.

In questi anni non si è pensato di rimuoverlo visto che non funziona più da tempo. Lessi, quando arrivò, che sarebbe stato una ’rivoluzione’ del riciclo (i post delle varie associazioni locali - poi scomparse - che lo avevano presentato sono ancora visibili su facebook). Ci sarebbe da chiedersi perché lasciare degli angoli di città in questo stato…. Si spera almeno venga rimosso perché nel frattempo è diventato un luogo che richiama immondizia”.

veleno frascati banner ilmamilio

Il compattatore di Pratone fu installato intorno al 2015-2016. Doveva sostenere una ‘raccolta incentivante’, ovvero una differenziata che andava a premiare con buoni sconto e bonus sulla spesa i cittadini, portando dunque risparmio ed economia circolare. Una volta posizionata la prima macchinetta, ne erano state annunciate altre. Doveva smaltire lattine e bottiglie di plastica in cambio di bonus. Al momento è solo un piccolo monumento al nulla. O lo si mette in funzione, se possibile, oppure è bene rimuoverlo.

sportage agosto ilmamilio