Ariccia, Tomasi: “Incentivare piantumazione nuovi alberi per migliorare qualità della vita”

Pubblicato: Sabato, 08 Agosto 2020 - Redazione politica

ARICCIA (politica) - Esistono già dei fondi da parte della Regione Lazio ma è nostra intenzione fare di più: per esempio destinare una parte dello scomputo degli oneri di urbanizzazione a questa iniziativa nei luoghi privi di alberatura

ilmamilio.it 

“Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini di Ariccia, è quello di incentivare la piantumazione di nuovi alberi, specie autoctone ma anche quelli della famiglia della Paulownia: una pianta di rapida crescita che è in grado di assorbire lo smog, rilasciando ossigeno.

veleno frascati banner ilmamilio
Esistono già dei fondi da parte della Regione Lazio ma è nostra intenzione fare di più: per esempio destinare una parte dello scomputo degli oneri di urbanizzazione a questa iniziativa nei luoghi privi di alberatura.
Immaginiamo un territorio più "green" che possa restituire migliore qualità dell'aria a tutti i suoi abitanti.

sportage agosto ilmamilio

*L’albero di Kiri fa parte della famiglia delle Paulownia (il suo nome scientifico è Paulownia tomentosa). È originario dell’Estremo Oriente, tra Cina e Giappone, dove era chiamato albero dell’imperatrice. Importato agli inizi dell’800 in Europa, fu usato soprattutto come pianta ornamentale per decorare giardini, piante e viali per la sua bellezza. I suoi fiori lilla o bianchi, infatti, lo rendono un albero estremamente elegante. Solo in tempi più recenti, tuttavia, sono state scoperte le sua qualità ecologiche. A cominciare appunto dalla capacità di assorbire una quantità di CO2 di gran lunga superiore a quella degli altri alberi. Una qualità legata soprattutto alla sua crescita rapida: nel primo anno di vita arriva a misurare in media fino a 10-12 metri. L’immagazzinamento di anidride carbonica viaggia dunque di pari passo superando, in piena maturità, le due tonnellate di CO2 strappate all’atmosfera. È stato calcolato che piantando Paulownia con tasso di crescita attorno ai 4,5 metri cubici su un ettaro e mezzo di terreno si assorbirebbe CO2 da 6,4 milioni di metri cubi di aria”. Lo scrive in una nota il candidato sindaco del centrosinistra di Ariccia, Emilio Tomasi.