Su ‘Geo” vanno in onda le bellezze di Rocca Priora

Pubblicato: Giovedì, 19 Ottobre 2017 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - Il 27 ottobre, dalle 17.15, su Raitre. La soddisfazione di Giovanni Odorico di Latium Volcano

ilmamilio.it - comunicato stampa

Venerdì 27 Ottobre dalle ore 17:15 andrà in onda una puntata della Trasmissione "Geo" su Rai Tre che avrà, come protagonista principale, il territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Nello specifico verrà data in trasmissione una grande visibilità alle ricchezze del territorio di Rocca Priora con l'intervento dei responsabili di due associazioni locali che svolgono nel Parco e sul territorio di Rocca Priora delle attività naturalistiche e scientifiche di rilievo. In trasmissione, infatti, interverranno, oltre al Guardiparco Stefano Mancinelli anche Letizia Stagno e Giovanni Odorico che parlerà degli aspetti legati alla geologia vulcanica del territorio nell'angolo scientifico della trasmissione tenuto da Emanuele Biggi.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

“Un riconoscimento molto importante per l'associazione Latium Volcano e per il sottoscritto - commenta il presidente e divulgatore scientifico Giovanni Odorico - un anello di congiunzione esser tornati su una rete nazionale e su Rai Tre proprio come 15 anni fa quando eravamo all'inizio di questa esperienza e Latium Volcano fu oggetto di un servizio della trasmissione "Okkupati" come start-up innovativa nel campo dei "Green Jobs" e nello specifico degli Operatori di Didattica Ambientale del Parco”

“Un altro motivo di soddisfazione - commenta ancora Giovanni Odorico - aver illustrato la storia del Distretto Vulcanico dei Colli Albani attraverso un prodotto didattico che in questi 16 anni di duro lavoro abbiamo distribuito a migliaia di studenti e adulti che partecipano alle nostre attività; la nostra cartografia tematica del Grande Vulcano Laziale approda così anche in TV, un motivo di orgoglio per tutti noi associati di Latium Volcano e per tutti i nostri O.D.A. (Operatori di Didattica Ambientale) che ogni giorno con impegno, difficoltà, ma tanta professionalità portano la geologia, le scienze naturali e la storia all'interno delle scuole del territorio sia dei Castelli Romani, ma più diffusamente anche sulla città di Roma”.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Latium Volcano continua, sempre con maggiore energia e impegno, a promuovere il territorio di Rocca Priora e dei Castelli Romani attraverso la conoscenza delle ricchezze geologiche, naturalistiche e storico-archeologiche perché solo attraverso la conoscenza si può sensibilizzare e valorizzare un territorio. Questo si fa dando una ricca offerta ai residenti e ai visitatori; motivo per il quale negli anni abbiamo strutturato cinque settori distinti:

1. didattica ed educazione ambientale per le scuole;

2. ecoturismo con escursioni geo-naturalistiche, passeggiate storico-culturali, trekking di montagna;

3. corsi e workshop formativi e involmativi;

4. ricerche ambientali anche in collaborazione con comitati territoriali;

5. settore cinofilo Estrela.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura