Genzano, prosegue impegno contro malattie trasmesse da zanzara tigre

Pubblicato: Giovedì, 19 Ottobre 2017 - redazione attualità

GENZANO (attuale) - "Nuova ordinanza del sindaco Lorenzon per contrastare in modo più efficace l'emergenza sanitaria"

ilmamilio.it - comunicato stampa

Continua l’impegno del Comune di Genzano di Roma contro le arbovirosi, malattie trasmesse dalla zanzara tigre con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika. Il Sindaco Daniele Lorenzon ha emesso un’ordinanza per contrastare in modo ancora più efficace l’emergenza sanitaria dovuta ai due casi accertati di arbovirosi nel territorio comunale.

L’atto predisposto dal Comune prescrive i comportamenti da tenere e quelli da evitare per contenere il diffondersi dell’infezione ed invita ad adottare misure di prevenzione anche nelle aree di proprietà privata e negli ambienti lavorativi. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Si tratta di misure complementari a quelle tempestivamente attuate dall’Amministrazione. Lo scorso giugno è stato effettuato un primo intervento ordinario di disinfestazione adulticida contro insetti alati nocivi e molesti (zanzara tigre); nel mese di settembre è stato effettuato un secondo intervento disinfestante, più accurato, su tutto il territorio comunale, che ha interessato anche gli asili nido e il cimitero.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria il Comune ha emanato una serie di raccomandazioni e di consigli utili rivolti alla cittadinanza; e a seguito della comunicazione della Asl RM H, che ha accertato due casi di arbovirosi sul territorio comunale, nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 sono stati effettuati due interventi mirati di disinfestazione larvicida ed adulticida. Si ricorda che la malattia, benigna nella prognosi, si trasmette tramite la puntura di zanzare che si sono infettate pungendo un uomo malato, ma non si trasmette direttamente da uomo a uomo. Per questo motivo le circolari del Ministero della Salute prevedono, in via cautelativa, di sottoporre a disinfestazione contro tali insetti le zone circostanti – nel raggio dei 200 metri – il luogo di residenza delle persone malate. I pazienti hanno soggiornato rispettivamente ad Anzio e in Indonesia.

Per le disposizioni previste dall'ordinanza – in vigore dal 18 ottobre fino al 30 novembre 2017 – è possibile consultare il seguente link: http://bit.ly/2gQqsLS

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura