I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Colonna, Giuliani e de Filippis comunicano ai genitori degli alunni di infanzia, primaria e media dell'Istituto Comprensivo sul nuovo anno scolastico

Covid, Arcuri: "Test sierologici per la scuola disponibili il 10 ...COLONNA (attualità) - Ecco le novità per il prossimo anno scolastico

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"Martedì 4 agosto presso la sala Elsa Morante l’amministrazione comunale ha incontrato tutti i rappresentanti di classe dell’infanzia, primaria e della secondaria di primo grado. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti d’istituto e un rappresentate del comitato dei genitori. Durante l’incontro abbiamo evidenziato che in collaborazione con la Dirigente Scolastica Fabiola Tota abbiamo già svolto svariati incontri dove ci siamo confrontati sulle criticità per la ripartenza del nuovo anno scolastico 20/21 valutando tutte le misure contenitive, organizzative di prevenzione e protezione da attuare nei singoli plessi. Ufficialmente la scuola riaprirà il 14 settembre con la seguente organizzazione.

veleno frascati banner ilmamilio

INFANZIA - l’ingresso sarà consentito con i seguenti orari: • Dalle 8.10 fino alle 8.40 Le classi dell’infanzia dotate di uscita di sicurezza nella propria classe entreranno e usciranno da quella porta, le altre classi utilizzeranno l’ingresso ufficiale. Per quanto riguarda questa fascia d’età non previsto distanziamento sociale ne l’utilizzo di dispositivi da parte dei bambini. Si incentiva all’utilizzo degli spazi esterni per svolgere l’attiva didattica e per questo ci stiamo attivando per rendere più funzionale possibile l’esterno della scuola. I bambini che frequentano il tempo lungo possono scegliere di svolgere l’orario antimeridiano pranzando a casa, senza però avere la possibilità di rientro nel pomeriggio. Tale scelta dovrà essere effettuata all’inizio dell’anno scolastico. Le classi potranno essere divise in gruppi durante l’orario di compresenza utilizzando altri spazi a disposizione della scuola (es. biblioteca).

PRIMARIA - L’ingresso sarà consentito tra le 8:10 e le 8:40 e le lezioni non inizieranno prima delle 8:40, questo per garantire un ingresso meno affollato e per evitare assembramenti. Sia l’ingresso che l’uscita verranno effettuati dai tre ingressi ufficiali sul cortile principale. Le classi sono state tutte dotate di banchi singoli collocati nel rispetto delle norme previste per distanziamento (1 metro dalla bocca). Per le classi a modulo non si prevede il rientro. L’orario di uscita per tali classi è: • Dal lunedì al giovedì alle 13.30; • Venerdì alle 13.35. L’uscita per tutte le altre classi è stata prevista come segue: • Alle 15:40 le prime elementari; • Alle 15:55 le terze; • Alle 16:10 le seconde, quarte e quinte.

MEDIE - L’ingresso e l’uscita saranno scaglionati di 10 minuti tra le prime, le seconde e le terze medie. Le classi sono state dotate di banchi singoli collocati nel rispetto delle norme previste dal distanziamento.

sportage3 ilmamilio

MENSA - Nella nostra scuola non sono emerse grandi criticità di spazi. Dalle misurazioni effettuate insieme all’ufficio tecnico le nostre aule mensa sono in grado di ospitare i nostri alunni rispettando il distanziamento di 1 metro. A differenza degli anni passati verranno effettuati tre turni anziché due. L’aula mensa più piccola ospiterà 20 alunni anziché 40, stessa cosa per l’aula grande che negli scorsi anni ha ospitato 150 alunni circa oggi ne ospiterà 60/70. È quindi escluso il pranzo al banco. Il servizio di refezione partirà dal 1 ottobre su richiesta della Preside, questo per valutare eventuali modifiche da apportare alla attuale organizzazione di orari. Inoltre, per chi ha pagato l’intero importo della mensa per l’anno 19/20 è prevista la compensazione sul nuovo anno scolastico. Per i bambini che hanno finito il ciclo scolastico della primaria e che avevano pagato l’intera somma della mensa è previsto il rimborso che può essere richiesto con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure protocollando la richiesta. 

L’iscrizione al nuovo anno scolastico per la mensa partirà presumibilmente dopo il 15 di agosto ma comunque lasceremo aperte le iscrizioni fino a metà settembre. Stiamo, inoltre, lavorando ad un nuovo metodo di pagamento.

PRE E POST SCUOLA - Stiamo lavorando per far ripartire il servizio valutando gli spazi disponibili.

SCUOLABUS - Abbiamo aperto una manifestazione d’interesse per questo servizio il 4 marzo scorso ed effettuato una proroga fino al 20 aprile, tale avviso é passato su tutti i nostri mezzi di comunicazione. Non sono però arrivate cospicue richieste per la riattivazione del servizio ( ci sono pervenute solo 4 richieste). Davanti alle richiesta di alcuni genitori di riaprire la manifestazione d’interesse abbiamo spiegato che non ci sarebbero nemmeno i tempi tecnici per un’attivazione del servizio a settembre. Anche questo anno, quindi, non sarà a disposizione questo servizio. Ci teniamo a precisare che tutta questa organizzazione potrà essere rivista a fronte di nuove disposizioni. Non è ancora uscito il protocollo nazionale di sicurezza a cui anche la nostra scuola dovrà adeguarsi qualora emerga qualcosa di diverso . Per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine in classe, il comitato tecnico-scientifico stabilirà il da farsi l’ultima settimana di agosto in base alla diffusione epidemiologica. Al momento le mascherine sono obbligatorie per gli spostamenti all’interno della scuola.

L’Assessore delegato alla Scuola Il Sindaco Valeria De Filippis

Il sindaco Fausto Giuliani"