Viaggiare gratis: 5 mete turistiche per sfruttare al meglio l’iniziativa ‘Lazio in Tour’

Pubblicato: Martedì, 04 Agosto 2020 - F.S.

Roma – 5 mete facilmente raggiungibili dai ragazzi di Roma e dintorni nel mese di agosto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Anche quest’anno la Regione ha dato il via a ‘Lazio in Tour’, l’iniziativa che consente a tutti i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 18 anni in possesso di Lazio Youth Card di viaggiare gratuitamente su treni (esclusivamente Trenitalia) e autobus Cotral per tutto il mese di agosto. Ecco una rassegna di 5 mete turistiche laziali per sfruttare al meglio l’iniziativa:  

Gaeta

Un borgo affacciato sul mare ottimo per le vacanze tra amici. Le spiagge sono a due passi dal centro, carico di localini e ristoranti tipici che uniscono i sapori laziali e campani. Le acque cristalline e i costi tutt’altro che proibitivi la rendono un’ottima meta per i giovani. Si raggiunge facilmente partendo da Roma Termini e prendendo un treno per la vicina città di Formia, dopo di che basta prendere uno dei tanti Cotral che ogni giorno collegano i due comuni. 

veleno frascati banner ilmamilio

Sperlonga

In alternativa a Gaeta, Sperlonga è un altro piccolo borgo marittimo in provincia di Latina in cui passare una breve vacanza. È famosa per le sue acque limpide e le sabbie chiare e fine, ma anche il borgo e i siti archeologici circostanti meritano sicuramente una visita. Per arrivarci basta prendere uno dei tanti treni che da Termini ferma a “Fondi-Sperlonga”, per poi continuare con autobus o navetta fino al centro città.

sportage3 ilmamilio

Terme di Tivoli

Le acque termali di Tivoli sono una metà molto frequentata per staccare, anche solo per un giorno, dal caldo torrido romano (le terme sono ad una temperatura fissa di 23 gradi). Si possono raggiungere facilmente sia con il treno Roma-Pescara (da Tiburtina) che con i Cotral in partenza da Ponte Mammolo che fermano proprio davanti alle terme. Oltre al relax negli stabilimenti attrezzati si possono visitare le Ville di Tivoli, alcune delle quali patrimonio Unesco.

Bracciano (Castello e Lago)

Il lago di Bracciano è forse il più famoso lago del Lazio. È di origine vulcanica e sorge tra Roma e Viterbo. È un’ottima meta per una gita di un giorno, sia per un bagno che per una visita al castello medievale Orsini-Odescalchi. Ci si arriva facilmente con un treno diretto da Roma Tiburtina, che ferma nel centro città.

Civita di Bagnoregio

Forse la meta meno ambita dai giovani in un periodo come l’estate, ma che comunque merita di essere menzionata per la sua bellezza e singolarità. È un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato, dove strutture medievali e dimore rinascimentali dominano sulla Valle dei Calanchi e le trattorie gestite dai pochi abitanti rimasti deliziano i turisti con prodotti locali. Si raggiunge con un treno da Roma Tiburtina per Orvieto, da cui poi si prende un Cotral che in venti minuti porta davanti al ponte pedonale di 300 metri, unico accesso al borgo.