I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati, mercatino ed iniziative estive: la replica di "Non solo eventi"

FRASCATI (attualità) - Dopo l'esposto presentato da un'altra associazione

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione “Non solo Eventi”.

Gentile direttore,
in relazione all’articolo pubblicato su “ilmamilio.it” in data 1 agosto 2020, dal titolo “Il mercatino estivo di Frascati innesca la querelle”, ed alla luce dei colloqui intercorsi con la nostra responsabile della comunicazione, con la presente riteniamo doveroso svolgere alcune considerazioni per evidenti opportunità di trasparenza.

LEGGI Il mercatino estivo di Frascati innesca la querelle

In primo luogo, occorre precisare che la scrivente Associazione “Non solo Eventi” ha presentato uno specifico progetto all’amministrazione della Città di Frascati per promuovere un evento nel quale la componente di natura prettamente espositiva è affiancata da una pluralità di iniziative aventi carattere socio – culturale. Non è, quindi, il tradizionale “Mercatino” ma un evento composito e peculiare nel suo genere, del quale illustriamo le caratteristiche principali.

sportage3 ilmamilio

L’iniziativa prevede il posizionamento di N. 25 casette in legno sui vialoni di Via Annibal Caro, sulla base di un progetto che è in armonia con gli aspetti di natura paesaggistica per renderlo armonico con il contesto nel quale si inserisce. In considerazione della finalità di promuovere il commercio locale, parte dell’Area identificata con la scritta Frascati Summer Market prevede spazi riservati agli operatori commerciali del Comune di Frascati.

Inoltre, le attività aventi carattere socio-culturale avranno luogo presso il Mercato Coperto, sito in Piazza del Mercato, in ragione della idoneità della location ad assicurare il proficuo svolgimento degli eventi programmati. Questi ultimi si articoleranno in tre appuntamenti a tema, da svolgersi nel periodo del fine settimana, in date e orari definiti di comune accordo con l’amministrazione comunale ed al fine di assicurare la più ampia partecipazione.

veleno frascati banner ilmamilio

In particolare, sono previsti i seguenti eventi:
- Una mostra con l’esposizione di materiale, immagini e macchine fotografiche d’epoca, all’interno della quale saranno, inoltre, illustrate le modalità con cui venivano stampate originariamente le fotografie;
- Un secondo evento culturale avente ad oggetto “il vinile” con la partecipazione di collezionisti che esporranno le proprie collezioni di vinili, ricercate e preziose;
- Un ultimo appuntamento in occasione del quale sarà allestita una mostra dell’antiquariato, con il coinvolgimento di antiquari e collezionisti che vantano una esperienza nelle fiere più importanti della Capitale.

Infine, il programma culturale prevede il posizionamento sulla terrazza in Via Annibal Caro di una struttura in legno destinata alla lettura ed al cui interno saranno esposti diversi libri a disposizione dei visitatori, allo scopo di favorire l’incontro ed il confronto tra le persone in un contesto che sarà accessibile durante l’intera durata della fiera (dalle ore 18:00 alle ore 24:00).



La scelta di individuare diversi siti per lo svolgimento delle attività ( socio-culturali) risponde ad una scelta precisa ovvero offrire ai cittadini ed ai visitatori la possibilità di girare Frascati e di non soffermarsi in un unico luogo.

Il nostro progetto, come evidenziato, è quindi tale da offrire un programma “fuori dagli schemi” in quanto esprime una programmazione differenziata di attività e nuova rispetto ai tradizionali mercatini che si è abituati a frequentare. Siamo, quindi, convinti che le peculiari caratteristiche del progetto da noi presentato siano state determinante ai fini della scelta assunta dall’amministrazione comunale che, nell’esercizio delle proprie prerogative e nel perseguimento del primario interesse pubblico, ha senz’altro ritenuto che l’evento da noi proposto fosse più idoneo, rispetto ad altri.

In conclusione, senza voler suscitare alcuna polemica né alimentarla, posto che non appartiene allo stile della nostra Associazione, con la presente abbiamo ritenuto di fornire un quadro descrittivo dell’evento proposto, che vuole contribuire a valorizzare Frascati nel periodo estivo, con la certezza che ogni giudizio e valutazione potrà essere senz’altro svolta da tutti coloro che avranno la possibilità di partecipare all’iniziativa.
Vi aspettiamo a Frascati!
Cordiali saluti
Associazione culturale Non Solo Eventi".