I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Rocca Priora, “Festa Ambiente” dal 7 al 9 agosto. Zorani: "Progettare il cambiamento con audacia"

 

A Rocca Priora la “Festa Ambiente” dal 7 al 9 agostoROCCA PRIORA (attualità) - Nel parco Dandini molti gli argomenti di dibattito

ilmamilio.it

Progettare il nostro domani, dopo i giorni del dolore significa progettare il cambiamento con audacia e innovazione”. Questo è l’obiettivo dell’Assessora all’ambiente Carmen Zorani del Comune di Rocca Priora, che con la prima “Festa Ambiente” che si terrà dal 7 al 9 agosto nel Parco Dandini, focalizzerà temi centrali nel nostro vivere quotidiano.

Nel corso dei tre giorni di Festa Ambiente l’ecologia verrà declinata riflettendo sui cambiamenti climatici, sull’economia circolare, sulle energie rinnovabili e sulla sostenibilità. Si traccia un nuovo profilo dell’identità ambientale nel territorio, che pone la comunità umana al centro di un nuovo stile di vita e di convivenza, in rapporto con un complesso ecosistema.

INGV-Roma.

 

veleno frascati banner ilmamilio

 

Si partirà venerdì 7 agosto alle 18:30 con il dibattito “Cambiamenti climatici: gli Enti Locali di fronte all'emergenza dell'oggi”. Introdotto dai saluti della Sindaca Anna Gentili, Sindaco Rocca Priora, l’incontro tratterà dell’impegno delle istituzioni d fronte alle nuove sfide a tutela dell’ambiente. Interverranno Enrica Onorati, Assessore Regionale Ambiente e Risorse Naturali, Osvaldo Bevilacqua, giornalista e autore tv, Filiberto Zaratti, onorevole. Modererà Carmen Zorani, Vice Sindaco e Assessore all'Ambiente di Rocca Priora.

La serata proseguirà con la possibilità di passeggiare, nel rispetto delle misure anti covid, tra gli stand dei Prodotti Natura in Campo, del Parco regionale dei Castelli Romani e di impianti ad energie rinnovabili. Sarà possibile cenare nel Parco Dandini degustando prodotti enogastronomici. Alle 21 il concerto nel parco dell’Cor Orchestra, orchestra da Camera di Cortona, diretta dal M° Francesco Santucci e accompagnata dalla cantante lirica Lucia Vaccari, eseguirà le musiche di Ennio Morricone.

Sabato 8 agosto alle 8.30 si andrà alla scoperta del Cerquone con i Guardiaparco del Parco Castelli Romani. Partenza ristorante Antica Baita. Nel pomeriggio, dalle 18, aprirà lo spazio stand e laboratori, mentre alle 21 si terrà il concerto de L'Essenziale, duo chitarra e voce.

Domenica 9 agosto alle 8.30 si terrà l’escursione ai formali con Ass. Comitato Salvaguardia Boschi e Latinarché. Partenza da Fontana Chiusa. dalle 18, aprirà lo spazio stand e laboratori, mentre alle 21 si terrà il concerto con le canzoni sull’ambiente a cura dei Figli delle Stelle.

sportage3 ilmamilio

Ci dobbiamo riappropriare della bellezza e della relazione – conclude l’Assessora Zorani -. Stare insieme ad ospiti di eccezione, gustando ottima musica, passeggiando tra tradizione ed innovazione ci renderà tutti protagonisti di una qualità della vita, i beni comuni e soprattutto le scelte coraggiose saranno un filo sottile che ci darà la forza di progettare il domani con speranza. La sintesi è la declinazione ecologica di una comunità che dice a gran voce: il futuro appartiene solo a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni”.

Si ricorda che la manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anticovid, per cui l’accesso al Parco Dandini e alle escursioni avverrà in maniera contingentata con registrazione all’ingresso e misurazione della temperatura, così come previsto dalla Linee Guida della Regione Lazio.