Castel Gandolfo, Gasperini (Mov. Aurora) torna sul caso acqua

Pubblicato: Mercoledì, 18 Ottobre 2017 - redazione politica

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Il consigliere torna sul caso fontanelle e non solo 

ilmamilio.it-comunicato Facebook del Movimento Aurora

Nell'ultimo C.C. si è parlato tanto di acqua, quella che cade dal cielo e quella che beviamo. Tutto il consiglio comunale è stato concorde nel considerare l'acqua un bene vitale per l'uomo e come tale un bene necessariamente pubblico. Però quando si è trattato di votare la mozione presentata dal Consigliere Belli (M5S), finalizzata al riconoscimento formale nel nostro Statuto dell'acqua come "Pubblica", la maggioranza ha pensato bene di respingere la mozione per un "vizio di forma"... la FORMA prima della SOSTANZA! In realtà, come da noi suggerito, si poteva facilmente aggirare il problema con una semplice e veloce modifica, sostituendo "si propone di modificare lo statuto" con "si impegna l'amministrazione a predisporre gli atti per la modifica dello statuto", ma la maggioranza è andata spedita sulla bocciatura.

Si è poi parlato dell'acqua che BEVIAMO, in quanto hanno dovuto rispondere ad una nostra interrogazione sui fatti che hanno portato ad un'ordinanza sindacale di sospensione dell'uso dell'acqua per motivi di inquinamento batterico. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 DUE OBIEZIONI.
1. Perchè il Sindaco ha emesso l'ordinanza il 06/10 DOPO 10 giorni che la Asl aveva comunicato (26/09) che l'acqua che usciva dalle fontanelle era inquinata? la stessa maggioranza in C.C. ha confermato che l'acqua delle fontanelle E' LA STESSA di quella che abbiamo in casa!
2. Quali sono state le cause dell'inquinamento?

Sulla prima domanda il Sindaco si è risentito del fatto che gli abbia contestato che ci ha fatto bere, a causa del suo ritardo, acqua inquinata... e comunque la risposta è stata che solo dopo la seconda comunicazione della Asl, dove si ribadiva l'inquinamento della rete, ha provveduto ad emettere l'ordinanza resa poi pubblica anche con i "francobolli" attaccati per il centro storico.

Sulla seconda domanda si è risposto che PROBABILMENTE l'inquinamento batterico (con acque nere ovvero fogna) deriva dall'evento eccezionale meteorologico del 10/09...Mah

Intanto dopo 10 GIORNI DI DIVIETO OGGI L'ACQUA NON VIENE PROPRIO senza nemmeno essere avvertiti dai "francobolli"!"

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura