Monte Porzio Catone, Scuola: il Sindaco Pulcini fa il punto della situazione sulla primaria di piazza Borghese e sull’adeguamento dei plessi scolastici

Pubblicato: Venerdì, 31 Luglio 2020 - F.S.

Monte Porzio Catone, Pulcini: "Scuola, siamo pronti al via. Adesso ...MONTE PORZIO CATONE (attualità) - Il punto sul miglioramento sismico della scuola “G. Carducci” e sulle opere di adeguamento degli altri plessi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

I lavori di miglioramento sismico per la scuola “G. Carducci” sono interamente slittati alla stagione 2020/2021, quindi il plesso rimarrà chiuso anche quest’anno. Per quanto riguarda le altre scuole della città invece sono a buon punto le operazioni per l’adeguamento anti-Covid, per il quale sono già stati stanziati i fondi dopo aver sentito tutti i dirigenti scolastici. Novità anche per il servizio mensa e scuolabus, ma bisognerà aspettare per le regole definitive. Ecco i dettagli delle operazioni punto per punto.

sportage3 ilmamilio

Scuola “G. Carducci” – I lavori per il miglioramento sismico del plesso comporteranno la chiusura dell’istituto per tutta la stagione 2020/2021, tuttavia la scuola verrà aperta in occasione del referendum del 20 e 21 settembre. “I lavori sarebbero dovuti iniziare esattamente un anno fa ma, a causa di una vicenda giudiziaria che ha coinvolto alcuni degli assegnatari dei fondi prima, e del lock down dopo, il tutto è slittato a quest’anno”, ha spiegato il Sindaco Pulcini, che guarda al futuro con fiducia per i risultati attesi. “La scuola sarà bella, accogliente e sicura” – ha continuato il primo cittadino – “stiamo parlando di quasi 1 milione di euro di fondi, che permetteranno di intervenire sul plesso dalle fondamenta al tetto in un’ottica di efficientamento totale della struttura, che sarà moderna e innovativa anche all’interno delle classi e negli spazi esterni”. È ancora presto però per conoscere ulteriori dettagli, la gara è in fase di aggiudicazione, ma il Sindaco ha spiegato che i lavori partiranno subito dopo il referendum, rispettando le tempistiche previste.

veleno frascati banner ilmamilio

Scuole e adeguamento anti-Covid – “Abbiamo agito tempestivamente” – ha dichiarato Pulcini – “abbiamo già sentito i dirigenti degli istituti raccogliendo le loro richieste, e abbiamo già stanziato i fondi necessari”. Fondi che saranno di provenienza europea, regionale e comunale, e saranno destinati all’adeguamento degli spazi interni ed esterni. “Gli interventi di adeguamento saranno un’occasione per il miglioramento globale e integrato delle scuole di Monte Porzio” – ha aggiunto il Sindaco, sottolineando che nei piani dell’Amministrazione non c’è solo il mero rispetto delle normative, ma anche un piano di ottimizzazione dei plessi, sia in termini strutturali che in termini di fruizione da parte di insegnanti, alunni e personale scolastico. Tornando per un attimo alla scuola “G. Carducci”, il Sindaco ha concluso spiegando che gli alunni delle 12 classi saranno inseriti temporaneamente negli altri istituti, e che si è già tenuto conto di questo aspetto in fase di programmazione alla riapertura ormai imminente.

Servizi mensa e scuolabus – Ci sono ancora perplessità sull’erogazione di questi servizi: “Per quanto riguarda la mensa, probabilmente opteremo per i lunch box” – ha dichiarato il Sindaco, precisando che i pasti non saranno freddi e che la novità non comporterà costi aggiuntivi per le famiglie. Inoltre, per garantire il servizio si è pensato all’utilizzo di altri locali, come i refettori, per far si che tutti possano usufruire della mensa scolastica. Sul tema scuolabus invece ancora non si sa praticamente nulla: “Si era parlato di lasciare un posto libero ogni studente, ma questo comporterebbe un aumento considerevole del numero degli scuolabus, che rappresenterebbe un costo esorbitante per il Comune” – ha concluso il Sindaco Pulcini, che ha voluto poi rassicurare i fruitori abituali del servizio spiegando che l’Amministrazione è a lavoro per trovare una soluzione che non escluda nessuno, senza ripercussioni sulla viabilità locale e nel rispetto degli ingressi scaglionati stabiliti per legge.

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna