Frascati Rugby Club, i giallorossi schierano in campo 12 formazioni

Pubblicato: Mercoledì, 18 Ottobre 2017 - redazione sportiva

Frascati - Nelle nove categorie l'organizzazione della società tuscolana

ilmamilio.it - comunicato stampa

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Una domenica ad altissimo tasso sportivo per il club tuscolano che riesce a schierare in campo 9 categorie e ben 12 squadre. A partire dal pomeriggio di sabato in cui le due formazioni Under 14 sono state impegnate in casa prima contro la Primavera Rugby e poi in un triangolare che le ha viste affrontare Lanuvio e Rugby Anzio. Ottima prova per i giallorossi. Domenica invece i più piccoli si sono ritrovati sui campi del Segni per un raggruppamento che ha visto schierate ben 3 squadre per l’Under 10 e 2 per l’Under 8. Una mattinata di crescita, verifica del lavoro settimanale e tanto divertimento, come hanno confermato gli allenatori responsabili Sara Taffettani e Marco Salvatori.

È arrivata un’altra vittoria per l’Under 16 élite che tra le mura domestiche ha battuto i Borbonici Rugby Club per 98 a 0. «Buona concentrazione fin da subito – ha dichiarato Luca Varriale – e miglioramenti evidenti in mischia e touche, anche se c’è ancora molto da lavorare. Voglio sottolineare però che al termine della partita i ragazzi in campo hanno subito chiesto come era andato l’incontro dell’altra Under 16 iscritta al campionato regionale, segno di grande affiatamento e unione tra i compagni». Un debutto importante e significativo per tutto il club quello dei ragazzi seguiti da Paolo Gentilini, che però in casa del Cisterna hanno perso 71 a 5.

Sui campi dell’Unione Rugby Capitolina è invece arrivata la prima sconfitta dopo due anni consecutivi di sole vittorie, anche per i ragazzi del 1° XV frascatano, che hanno affrontato dei padroni di casa, neo retrocessi dalla Serie A, davvero in ottima forma. Un 46 a 10 da cui i giallorossi escono comunque a testa alta e con alle spalle una prestazione di buon livello, soprattutto per il reparto difensivo. «Ci siamo appena confrontati – ha detto il capitano Riccardo Farina - con una squadra appena retrocessa dalla Serie A, superiore a noi anche fisicamente. Il risultato e il gioco espresso non sono assolutamente da buttare: ho visto un ottimo lavoro sulla difesa e in particolare sul raggruppato penetrante. I miglioramenti ci sono e li percepiamo ad ogni partita, peccato per la disciplina su cui invece ci dobbiamo impegnare di più.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

«Una partita dura – ha commentato il tecnico Giorgio Farina - contro la squadra che secondo me ha meritato una vittoria così larga. Noi siamo stati in difficoltà dal primo minuto anche se i ragazzi hanno combattuto. Quando un avversario è più forte merita la vittoria, questa è una lezione che il rugby ci insegna ogni giorno. Adesso ci prepariamo per la prossima partita dove sono sicuro che i ragazzi daranno il massimo per ottenere una grande prestazione».

Buona dimostrazione di maturità anche per le ragazze della Serie A allenate da Luca Varriale, che hanno vinto a Cocciano 67 a 0 contro I Puma Bisenzio. «Non era una domenica facile – ha commentato Varriale – vinci 2 partite con il bonus e ti ritrovi a -3 punti… Questo poteva rappresentare un alibi per mollare un po’ e invece le ragazze, con orgoglio, sono entrate determinate fin dal primo minuto e hanno mostrato un gioco davvero piacevole nel rispetto di tutto quello su cui abbiamo lavorato da oltre un anno. Si sono divertite e hanno entusiasmato tutti noi. Spero continuino ad impegnarsi così come hanno sempre fatto e senza pensare ad altro: sono davvero fiero e onorato di essere il loro allenatore. Ora avanti così che abbiamo ancora tanto da migliorare».

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura