Genzano, Zoccolotti: “Utilizzare edificio ex giudice di pace per aule scolastiche”

Pubblicato: Domenica, 26 Luglio 2020 - Redazione politica

GENZANO (politica) - La proposta del candidato sindaco Carlo Zoccolotti per sopperire al problema degli spazi scolastici, a fronte delle prescrizioni per il rientro a scuola dopo l'emergenza Covid-19

ilmamilio.it 

“Gli ex uffici giudiziari di Genzano una risorsa per affrontare il problema delle aule scolastiche e quindi anche delle elezioni” lo sostiene Carlo Zoccolotti, candidato sindaco del centrosinistra a Genzano.

sportage3 ilmamilio

“Una norma contenuta nel decreto rilancio, da poco legge, art. 113 comma 2 bis diventa una opportunità per tornare a sfruttare l’ex “tribunale” di Genzano e in particolare cercare di risolvere il problema delle aule scolastiche, una preoccupazione crescente delle famiglie per la riapertura dell’anno scolastico – aggiunge il giovane imprenditore - Una occasione anche per usare la struttura ancora largamente inutilizzata.

veleno frascati banner ilmamilio

La previsione nel decreto autorizzerebbe un cambiamento della destinazione d’uso degli edifici originariamente dedicati ad attività giudiziaria, per utilizzarli come aule e quindi come spazi nuovi per gli studenti in classe, a partire dal prossimo settembre.

La settimana entrante proporremo al commissario e alla amministrazione un progetto per valutare e implementare nel concreto l’efficacia di questa possibilità che preveda anche giusti interventi per far coesistere uffici scolastici e polizia locale.

Nello specifico:
l’art. 113 comma 2 bis “Al fine di attuare interventi e operazioni di sostegno e rilancio del sistema economico, produttivo e sociale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, all’articolo 19, terzo comma, della legge 30 marzo 1981, n. 119, il terzo periodo è sostituito dal seguente: «L’immobile può essere destinato all’amministrazione interessata per finalità diverse dall’edilizia giudiziaria, anche in considerazione di particolari condizioni, quali quelle determinate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19».

Tra le altre cose anche se l’impostazione sembra proprio quella di usare i vecchi tribunali principalmente per finalità didattiche la norma apre anche alla possibilità di utilizzi diversi”.

colline luglio tennis1 ilmamilio