Il cinestate di Ciampino tra classici e film d'autore

Pubblicato: Domenica, 26 Luglio 2020 - Silvia Martone

CIAMPINO (attualità) - La rassegna curata da Il Piccolissimo offre spettacoli per tutti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ciampino (attualità). In questa lunga estate post quarantena da Covid-19 a Ciampino, come un po' ovunque, le attività riprendono timidamente.

sportage3 ilmamilio

Tra il taglio del nastro per il ponticello di via 2 giugno che dopo anni viene riaperto; le lunghe diatribe sulla piscina comunale che pare il 27 luglio, alla buon'ora, riaprirà, un timido accenno di vita ce lo dà il Cinestate ciampinese.

veleno frascati banner ilmamilio

Una prima occhiata al programma lascia un po' perplessi perché quest'anno, dopo tanti anni cinema all'aperto gratuiti presso l'arena di villa imperiali, si torna a pagare. Una cifra davvero simbolica, 3 euro e 50. Ma comunque un segnale di discontinuità rispetto al passato per la popolare Ciampino.

La sede scelta per le proiezioni è il cortile dell'oratorio della Chiesa della Piazza della pace, il Sacro Cuore. Un luogo storico di Ciampino che deve il suo fascino all'atmosfera semi cupa data dai ruderi dell'Igdo. Un luogo che parla del passato e evoca partite a pallone tra bambini e racconti di preti e suore.

All'interno del cortile sono disposte le sedute ed è presente un ristoro. La rassegna cinematografica e la parte tecnica sono curate da Claudio del Cinema Il Piccolissimo, cui va il merito di aver portato a Ciampino il cinema e di continuare a farlo con grande passione, cura e professionalità.

Se un primo giudizio rispetto a questo Cinestate era stato condizionato dalla discontinuità rispetto al passato e dal cambio di location, senz'altro l'organizzazione e l'atmosfera della sede fanno la differenza. 3 euro 50 se si pensa all'impegno delle attività locali non sono poi molte. La scelta dei film è buona e varia, oltre alle novità c'è qualche grande classico, come i Vitalloni di Fellini, ma anche film premiati come Parasite o d'autore come Tutto il mio folle amore di Salvadores.

Prima di ogni film vengono trasmesse delle video interviste ai cittadini ciampinesi. Si tratta di una lente sullo spaccato di vita locale, che vede protagonisti i cittadini, giovani o vecchi, non importa, ma tutti con le loro storie e la loro percezione della realtà ciampinese. Un sorriso l'anziano ciampinese lo strappa, e il giovane qualche amara riflessione sulla noia dei ragazzi.

Insomma all'oratorio del sacro cuore si alternano sere un po' desolate e sere più movimentate, ma volendo accontentare un po' tutti qualcosa si trova da vedere.

Il voto che diamo, in linea con la nostra tradizione su serie TV e cinema, è un incoraggiante 7.colline luglio tennis1 ilmamilio